Finalmente dopo mesi di attesa i cinema riaprono. Quali film vedere al cinema?
Ecco la lista di tutti i film presenti in sala, dalle novità premiate agli Oscar , come Minari e Nomadland, ai film che sono usciti sulle piattaforme ma che avremmo tanto voluto vedere in sala.
Il Cinema prima in sala: torna l’obbligo con il decreto di Franceschini
Dal Ministero della Cultura arriva il nuovo “decreto finestre” firmato da Dario Franceschini, che reintroduce l’obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato, con una finestra di 30 giorni prima dello sbarco in streaming.
Il Cinema in sala. Con la riapertura delle sale cinematografiche, il ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato il nuovo ‘decreto finestre‘. Il decreto ripristina ufficialmente l’obbligo di uscita in sala per i film che ricevono contributi dallo Stato. Viene così ribadita la tutela per gli esercenti, colpiti duramente nell’ultimo anno a causa delle chiusure che hanno imposto un brutto colpo al settore. Continua a leggere le nuove regole per le Sale
Tutti i film in sala da vedere a Maggio 2021
Nomadland
Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.
Vincitore di tre premi Oscar come Miglior Film, Regia e Miglior Attrice Protagonista, Nomadland è in sala.
Bad Luck Banging or Loony Porn
Emi, un’insegnante di una scuola bene di Bucarest, molto amata dagli studenti e molto stimata, si ritrova a dover mettere in discussione tutto quello che negli anni ha conquistato perché un video che la ritrae mente fa sesso spinto con suo marito viene messo in rete.
Il film ha vinto l’Orso d’Oro al Festival internazionale del film di Berlino 2021.
Cuban dancer
La storia di una promessa del ballo che aspira a diventare un professionista. Alexis, 15 anni, è un talentuoso studente della Scuola Nazionale di Balletto di Cuba.
Il film è stato presentato ad Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma.
Minari
Jacob, da poco arrivato dalla Corea, trascina la sua famiglia dalla California all’Arkansas, deciso a ritagliarsi la dura indipendenza di una vita da agricoltore, negli Stati Uniti degli anni ’80. Sebbene Jacob veda l’Arkansas come una terra ricca di opportunità, il resto della sua famiglia è sconvolto da questo imprevisto trasferimento in un fazzoletto di terra nell’isolata regione dell’Ozark. Ma saranno due membri della famiglia, il più giovane David di sette anni e la più anziana, Soonja, la nonna furba e dispettosa appena giunta dalla Corea, ad aprire la strada verso il loro futuro.
L’attrice Yuh-Jung Youn ha vinto l’Oscar per la Migliore Attrice Non Protagonista.
Mank
La storia del pungente critico sociale e sceneggiatore alcolizzato Herman J. Mankiewicz mentre si affretta a finire la sceneggiatura di “Quarto Potere” per Orson Welles, per la quale vincerà il premio Oscar nel 1941.
Nel cast, oltre al premio Oscar Gary Oldman, figurano Amanda Seyfried, Lily Collins , Tom Burke e Charles Dance.
Nuevo orden
Messico. Una serrata visione di un presente molto possibile, se non probabile.
In una splendida villa dell’alta borghesia c’è una festa.
A sposarsi sono Marianne, figlia di un ricco industriale e Alan e, fra gli invitati, vi sono molti rappresentati della classe imprenditoriale e politica del paese. Durante la festa compare Rolando, che in quella casa aveva lavorato come domestico otto anni prima e che vi torna per chiedere in prestito i soldi per poter operare la moglie gravemente malata.
Con Naian González Norvind, Dario Yazbek Bernal e Eligio Meléndez.