Dopo l’annullamento dello scorso anno, a causa della pandemia, il Festival di Cannes dovrebbe tornare a luglio di quest’anno. Nonostante la presenza di un piccolo numero di film americani dispinibili, nell’edizione 2021 non dovrebbero mancare grandi autori, registi e star glamour. Allo stato attuale i film confermati sono tre, tra cui Annette, l’atteso ritorno di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard, selezionato come film di apertura. Gli altri due titoli annunciati dal direttore generale Thierry Frémaux sono The French Dispatch di Wes Anderson e Benedetta di Paul Verhoeven, con Virginie Efira nel ruolo di Benedetta Carlini, una suora vissuta nell’Italia del XVII secolo. In continuità con l’edizione dello scorso anno, poi cancellata, Spike Lee è stato confermato come presidente di giuria. La selezione ufficiale del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio, sarà rivelata il 27 maggio. Andiamo a vedere quali possono essere i titoli ipotetici, secondo quanto riportato da Variety.
I possibili titoli del Festival di Cannes 2021
Sono numerosi i film che erano in lizza per il festival dello scorso anno e che molto probabilmente verranno selezionati. Tra di essi compare Tre piani di Nanni Moretti, un adattamento ambientato a Roma del romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, con Anna Bonaiuto, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Probabile anche la presenza di Memoria, debutto in lingua inglese di Apichatpong Weerasethakul, con Tilda Swinton nei panni di una donna scozzese in viaggio per la Colombia. Altri due titoli più che ipotetici sono Competencia oficial, una commedia che riunisce le star spagnole Antonio Banderas e Penélope Cruz, e Petrov’s Flu di Kirill Serebrennikov.
Dopo un anno complesso e di tenue attività, Thierry Frémaux ha molti film di grandi autori tra cui scegliere. Ruben Östlund potrebbe far compagnia a Weerasethakul tra i registi già vincitori della Palma d’Oro e di ritorno a Cannes, con Triangle of Sadness, una satira contemporanea con Woody Harrelson nel ruolo di un marxista rabbioso. Tutti questi film verranno presentati al comitato di selezione di Cannes, così come A Hero, dramma di Asghar Farhadi, due volte vincitore dell’Oscar, e Where Is Anne Frank, film d’animazione di Ari Folman.
Come nel 2019, che ha visto Mati Diop e Céline Sciamma brillare in competizione, l’edizione del 2021 potrebbe includere molte registe francesi. In particolare Julia Ducournau, con il dramma horror Titane, Claire Denis con Feu, Mia Hansen-Løve con Bergman Island, dramma soprannaturale con Mia Wasikowska e Tim Roth. Altri film francesi che potrebbero ritagliarsi uno spazio nella lista ufficiale sono Les Olympiades di Jacques Audiard, Tout s’est bien passé di Francois Ozon e France di Bruno Dumont, con Lea Seydoux.
Sviluppi e dichiarazioni
Il festival sta lavorando a stretto contatto con le autorità di Cannes per elaborare i protocolli sanitari. Alcune misure sanitarie in fase di studio includono la creazione di luoghi per test e controlli in tutta la città, incluso nei pressi del Palais des Festivals, il fulcro principale. Il ritmo delle vaccinazioni in Francia nelle ultime settimane è molto rapido, il che sta portando ottimismo in tutto il paese. Secondo diverse fonti, i cinema d’oltralpe potrebbero riaprire tra il 15 e il 20 maggio con una capienza limitata al 35%. Limitazione che verrebbe gradualmente aumentata al 65% e 100% a seconda dell’evoluzione della pandemia.
Gli organizzatori hanno dichiarato che:
“Consapevole dell’evoluzione della situazione della sanità pubblica in Europa e nel mondo e della riapertura dei luoghi culturali a metà maggio, il Festival di Cannes prosegue con fiducia e determinazione la programmazione della sua prossima edizione.”