La storia è tratta dall’omonimo romanzo dell’autore ed editore statunitense A.J. Finn. Il film segue le vicende di Anna Fox (Adams) che soffre di agorafobia, una condizione che la costringere a passare le giornate chiusa nel suo appartamento di New York. Il solo pensiero di aprire la porta di casa le scatena il panico. Per questo motivo è seguita da una specialista ed assume una terapia farmacologica. Fa amicizia con una sua vicina di casa, Jane Russell (Julianne Moore). Le due trascorrono del tempo insieme ed Anna sembra trovare un po’ di serenità. Una sera la donna sente delle urla e quando si affaccia alla finestra assiste a un’aggressione ai danni dell’amica. Peccato che quando partono le indagini e fa la sua comparsa il marito di Jane, Alistair, tutto prenda una piega inaspettata e misteriosa.
Il cast di La donna alla finestra
Oltre ad Amy Adams (Anna Fox) e a Julianne Moore (Jane Russell), nel cast de La donna alla finestraci sono anche Gary Oldman (Alistair Russell), Anthony Mackie(Ed Fox), Fred Hechinger (Ethan Russell), Wyatt Russell (David) e Jennifer Jason Leigh (Jane Russell).
Dietro la macchina da presa troviamo Joe Wright, un nome noto al grande pubblico soprattutto per le sue trasposizioni di grandi romanzi (Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina) e per L‘ora più buia con protagonista Gary Oldman che troviamo anche in questo film.
Le dichiarazioni del regista
Il regista per spiegare agli spettatori il significato del thriller psicologico e le scelte durante le riprese aggiuntive ha dichiarato:
“C’erano alcuni punti della trama che le persone avevano trovato un po’ confusi. […] Quindi, siamo tornati indietro per chiarire certi punti, ma abbiamo anche cercato di non semplificare troppo.”
Quindi quando esce La donna alla finestra e dove vederlo?
La sua uscita nelle sale cinematografiche statunitensi (curata da 20th Century Fox) era inizialmente prevista per il 4 ottobre 2019, poi era stata posticipata al 15 maggio 2020 (il 14 maggio in Italia) a causa di alcune riprese aggiuntive.
Per via della pandemia COVID-19, l’uscita al cinema è stata poi cancellata e i diritti per la distribuzione sono stati acquistati da Netflix dove debutterà il prossimo 14 maggio, ad un anno di distanza dalla data prevista per l’uscita nelle sale!