Chi decide se un genitore fa bene il suo lavoro? Quanto e come possono essere d’aiuto le istituzioni? È giusto togliere i figli a genitori amorevoli che però hanno forti difficoltà economiche?
A tutto questo cerca di rispondere LISTEN, la commovente opera prima di Ana Rocha de Sousa, che entra a pieno titolo nella lunga tradizione di film ambientati nel Regno Unito che trattano drammi sociali, raccontato questa volta dal punto di vista di una famiglia portoghese immigrata.
Listen una Londra di periferia
Una Londra periferica e poco scintillante quella raccontata nel film, in cui una famiglia portoghese si trova in difficoltà economiche talmente gravi da richiamare l’attenzione e suscitare la preoccupazione dei servizi sociali, fino a fargli portare via i tre figli. La giovane coppia di genitori inizierà una battaglia con tutte le forze per riottenere la custodia dei figli, in un crescendo di emozioni e rabbia.
Al centro del film l’incapacità di ascolto – da cui il titolo – incarnata dalla condizione di handicap della bambina, ma anche dalle istituzioni, che nel nome del protocollo e della burocrazia agiscono in modo ingiusto e crudele.
Commento della regista
Ho sentito la necessità di realizzare Listen non solo come cineasta, ma anche come madre. Le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una sorta di danza tra giusto e sbagliato, mi interessano molto. La cultura e la vita ci strutturano per farci comportare correttamente e rientrare in determinate categorie, ma nulla è esattamente ciò che sembra. Questo film per me è una dolorosa esplorazione del modo in cui vediamo, di cioò che giudichiamo o crediamo e di cosa è effettivamente vero.
Listen interpreti
Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar, Lola & Kiki Weeks, Brian Bovell
Listen il Trailer
Il film arriva sulla piattaforma 6, preceduto da due giorni di anteprima esclusiva per 300 spettatori il 29 e 30 aprile. Produzione Pinball London (Paula Vaccaro, Aaron Brookner), Bando á Parte (Rodrigo Areias).
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers