Trailers

Il Favoloso Mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet torna in sala!

Un film diventato cult, ecco quando vederlo di nuovo al cinema!

Published

on

Il Favoloso Mondo di Amelie torna in sala in occasione dei suoi 20 anni! BiM Distribuzione riporta in sala l’11 e il 12 maggio il film di Jean-Pierre Jeunet con protagonista Audrey Tautou. Un film diventato cult, che ha incassato 8,3 milioni di euro in Italia e 40 milioni di euro in Francia .

“Se il dito indica il cielo, l’imbecille guarda il dito!”

Il Favoloso Mondo di Amelie : cosa c’è da sapere

  1. Il film è uscito in Francia il 25 Aprile 2001, incassando 8,3 milioni di euro in Italia e 40 milioni di euro in Francia
  2. Il film ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, tra cui quella per la Sceneggiatura Originale
  3.  Jean-Pierre Jeunet ha scritto la sceneggiatura con Guillaume Laurant, suo storico collaboratore
  4. Dopo questo film, Jeunet e Tautou hanno lavorato di nuovo insieme per Una lunga domenica di passioni
  5. Il cast è composto da Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus e Serge Merlin

Il Favoloso Mondo di Amelie : la trama

Amelie è una giovane donna che lavora in un caffè di Montmartre e ama coltivare i piccoli piaceri della vita: andare al cinema, affondare le dita in un sacco di legumi, far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin, rompere la crosta della crème brulée con la punta del cucchiaio. Un giorno scopre per caso una vecchia scatola di latta che custodisce i ricordi di un bambino. Amelie capisce di dover trovare il bambino, ormai diventato uomo, per restituirgli la scatola. La ricerca del misterioso proprietario porterà Amelie nella vita di tante nuove persone che grazie a lei troveranno piccole e inaspettate gioie, ma forse la felicità arriverà anche per Amelie quando conoscerà Nino…

Una fiaba ambientata nel presente

Jean-Pierre Jeunet narra una fiaba ambientata nel presente, ma al tempo stesso in un altrove irreale, fotografata con colori saturi e pieni, con tanto di voce narrante e rottura sporadica della quarta parete. In essa la protagonista Amélie è tanto principessa in pericolo quanto cavaliere salvatore. Continua qui a leggere la recensione

“Mi piace cogliere quei particolari che nessuno noterà mai!”

Jean-Pierre Jeunet

Regista, sceneggiatore e produttore francese, Jeunet è ricordato per lo stile dei suoi film in cui la comicità è spesso accompagnata da un particolare utilizzo della fotografia.
Nato e cresciuto un Francia, debutta con il videoclip La Fille aux bas nylons nel 1984. In seguito alterna il suo lavoro tra video e cortometraggi, Foutaises, viene realizzato nel 1991. Nello stesso anno realizza il suo primo film: Delicatessen. A questo segue La città perduta, Alien-la clonazione e nel 2001 Il favolo mondo di Amelie, con cui conquista critica e pubblico mondiali.
Dopo Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, uscito nel 2013,  sono seguiti nuovi cortometraggi e videoclip. Il suo ultimo film, Big Bug è in post produzione.

 

Commenta
Exit mobile version