Lanciato in tempo per la Giornata della Terra (qui per la programmazione di Sky per l’occasione) del 22 aprile, il documentario speciale di Apple L’anno in cui la Terra è cambiata, narrato da David Attenborough, ha debuttato come programma unscripted numero 1 sulla piattaforma.
L’anno in cui la Terra è cambiata con David Attenborough
L’anno in cui la Terra è cambiata, che ha debuttato il 16 aprile, è il documentario/docuserie più visto attualmente su Apple TV+ negli Stati Uniti. Ha superato titoli come The Oprah Conversation, Beastie Boys Story, Billie Eilish: The World’s a Little Blurry, Bruce Springsteen’s Letter to You e Boys State.
Lo speciale è anche in cima alle visualizzazioni non scritte a livello globale, con Regno Unito, Germania, Canada, Australia, Russia, India, Francia, Brasile, Messico e Giappone come territori di spicco.
Di cosa parla il documentario con la voce di David Attenborough?
In anteprima su Apple TV+ in più di 100 paesi, L’anno in cui la Terra è cambiata è un documentario speciale che adotta un nuovo approccio al blocco globale e alle storie edificanti che ne sono scaturite. Dall’ascolto del canto degli uccelli nelle città deserte, all’osservazione delle balene che comunicano in modi nuovi all’incontro con i capibara nei sobborghi sudamericani. Le persone di tutto il mondo hanno avuto la possibilità di impegnarsi con la natura come mai prima. Lo speciale di un’ora mostra come i cambiamenti nel comportamento umano possono avere un profondo impatto sulla natura. Per esempio riducendo il traffico delle navi da crociera. O chiudendo le spiagge alcuni giorni all’anno. Oppure ancora identificando modi più armoniosi per gli esseri umani e la fauna selvatica di coesistere.
Le dichiarazioni
Ecco cosa ha dichiarato Jay Hunt, Creative Director di Apple per l’Europa:
“L’anno in cui la Terra è cambiata ha ispirato il pubblico di tutto il mondo con la sua storia di speranza. Il racconto di David Attenborough sui cieli più limpidi, l’acqua più pulita e gli animali che fioriscono ha ricordato alle persone di tutto il mondo che quest’anno, nella Giornata della Terra, la natura sta tornando in auge”.
Lo speciale è prodotto da BBC Studios Natural History Unit, diretto da Tom Beard, e prodotto esecutivamente da Mike Gunton e Alice Keens-Soper.