fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Snabba Cash: dalla Svezia la serie crime thriller di Netflix

La serie è il remake della trilogia thriller svedese conosciuta internazionalmente come Easy Money

Pubblicato

il

snabba cash

Snabba Cash,  è la serie svedese disponibile su Netflix in esclusiva da mercoledì 7 aprile 2021. Remake della trilogia thriller svedese conosciuta internazionalmente come Easy Money, la serie è scritta dallo sceneggiatore Oskar Söderlund, con l’aiuto  del celebre scrittore dei romanzi originali Jens Lapidus. La miniserie è composta in tutto da 6 episodi.

Una serie crime thriller che naviga in ambienti spietati ma opposti: da una parte le  gang dei sobborghi e dall’altra il mondo della nuova imprenditoria. Universi dove domina il culto del  potere e del denaro ( snabba cash ” contanti veloci ), col sottofondo di una colonna sonora che, come in Gomorra, si rende protagonista attiva delle vicende.

Snabba cash trama

Il serial è ambientato a Stoccolma a dieci anni di distanza dagli eventi raccontati nella trilogia. Al centro della storia si trova Leya, (  Evin Ahmad), una giovane madre single che cerca di sbarcare il lunario nel mondo delle startup, un ambiente in continuo fermento dove il desiderio di ottenere status e denaro è più forte che mai. Leya è decisa a sfondare, costi quel che costi. Il jet set imprenditoriale, così come il mondo criminale, è più brutale, caotico e spietato che mai e quando questi due mondi convergono, le alleanze, le amicizie e le partnership d’affari saranno messe alla prova nella ricerca infinita di soldi facili. Layla, ragazza del ghetto arabo di Stoccolma, vuole assicurare al figlio un futuro diverso, essendo vedova del fratello di un boss della droga.

Snabba Cash è un dramma che riflette sui sogni

Sui sogni e su quanto lontano andremo per raggiungerli.

Vuol mostrare e scoprire se le persone, ad un certo punto della loro vita, si sarebbero comportate in modo moralmente discutibile per andare avanti.

L’intento è quello di far riflettere sulla consistenza dell’ integrità mentale o della sua mancanza assoluta nelle persone poste dinanzi ad una scelta morale.

In Snabba Cash interessante è la commistione di generi  . Anche se già vista in altre serie ( Gomorra, o Gangs of London) si differenzia nel modo di vivere la criminalità. 

Questo trapela soprattutto dall’approfondimento che il regista fa dei personaggi. 

Salim (Alexander Abdallah) , sicario a tempo pieno e cantante x diletto ai matrimoni, vorrebbe una vita altra da quella di braccio destro di Ravy. Come un automa compie ciò che gli viene chiesto di fare, apparentemente indifferente ad un contesto da cui vorrebbe invece solo fuggire.

La droga che fuma è una fuga da una realtà che gli sta stretta e che gli procura insofferenza e frustrazione interiore. E il sogno di un futuro con Layla è qualcosa a cui aggrapparsi.

Salim è anche l’angelo custode di Tim (Ali Alarik), un quindicenne svedese reclutato da Nala e Osman. Anche il ragazzino verrà risucchiato in questo vortice di  sparatorie, segreti, omicidi e morte, mentre  Salim proverà a fargli lasciare quel mondo prima di esserne inghiottito completamente com’è accaduto a lui . Il dio denaro lo ha fatto prigioniero da anni. 

Ieri come oggi il denaro non ha odore. Resta solo un mezzo per raggiungere uno scopo. Qualunque sia il modo in cui lo si è ottenuto. 

Un mondo incolore

Non ci sono venature colorate in Snabba Cash. E’ un universo senza tonalità, sia nei luoghi che nei personaggi. I protagonisti sono esseri senza grandi slanci emotivi, senza particolari espressioni anche nel volto cupo, senza orgoglio o ambizioni specifiche. Vivono il crimine in modo automatico, non prefissandosi grossi traguardi. 

 La vita è una lotta continua, sembra il loro motto , muovendosi in un mondo dove occorre guardarsi le spalle continuamente da vecchi e nuovi possibili nemici.

L’essenzialità è la caratteristica della serie, che racconta di eventi e personaggi in modo sintetico, senza perdersi in eccessive lungaggini nel descrivere le vicende o nel delineare i vari protagonisti ma allo stesso tempo dando a volte l’impressione di non aver mostrato di più.

I dialoghi sono brevi e sintetici come ogni altra cosa e la freddezza palpabile che si avverte copre un po’ in modo eccessivo e ostacola la produzione di una maggior empatia per la storia.

Produzione e cast

La serie tv è prodotta da SF Studios, la casa di produzione leader in nord Europa con più di cento anni di storia, che produce anche la trilogia dei film.

Snabba Cash è poi prodotta anche da Nicklas Wikström Nicastro . Il suo  A Man Called Ove, è il terzo film con l’incasso più alto nella storia svedese nominato a due Oscar durante gli Academy Awards 2017.

Il cast principale di Snabba Cash include Evin Ahmad nel ruolo di Leyla, Alexander Abdallah in quello di Salim, Ali Alarik nella parte di Tim e Olle Sarri in quella di Tomas Storm. Completano il cast principale Dada Fungula Bozela e Jozef Wojciechowicz nei rispettivi ruoli di Ravy e Dani.

Trailer

Ti potrebbe interessare:

Gomorra la Serie: Le quattro stagioni in attesa di Gomorra 5

GANGS OF LONDON: la nuova serie su Sky tra violenza e vendetta

Snabba cash

  • Regia: Jesper Ganslandt

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers