Cosmic Sin é un film prodotto da 308 Enterprises, Bondit Media Capital, Buffalo 8 Productions e The Exchange, distribuito da Saban Films e Paramount Pictures, ed è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Trama di Cosmic Sin
Siamo nel 2524 e da ormai diverse centinaia d’anni la propulsione quantica ha consentito all’umanità di colonizzare il cosmo. I cannoni quantici permettono di viaggiare fra sistemi solari differenti. Il pianeta Terra è parte della “Alleanza”, unione fra pianeti e colonie popolate dagli esseri umani. Una colonia ribelle ha minacciato gli equilibri dell’alleanza ed è stata spazzata via dalla “bomba Q” lanciata dal Generale Ford. Dopo il terribile attacco sanguinario il Generale è stato estromesso dall’incarico. Ma un attacco alieno-zombie ad una colonia sta minacciando nuovamente gli equilibri ed il vecchio Generale “tiranno” viene richiamato per fare “la guerra” e proteggere le sorti della grande “Alleanza”.
Le velleità oltre la fantascienza
Cosmic Sin si occupa di fantascienza e alieni, ma già nella trama piuttosto velleitaria ci rendiamo conto che dietro l’approccio al genere c’è “molto” di più. Certamente un film da vedere con poche pretese, ma semmai con leggerezza e curiosa ilarità. Quella di Cosmic Sinè una sceneggiatura piuttosto grottesca, tanto che se si volesse considerare il genere del trash fantascientifico sarebbe campione di risate.
Si perché guardando Cosmic Sin ci divertiamo più per i risvolti grotteschi e assurdi degli accadimenti e delle battute che per l’intrattenimento e lo spettacolo di un film di fantascienza, quasi ai livelli d’una parodia di genere. Da Armageddon a Predators, passando per una specie di invasione zombie. Del primo, non a caso, ritroviamo un redivivo Bruce Willis, che nell’ultimo periodo sembra averci preso gusto nel fare questo genere di film e che qui veste i panni del Generale James Ford. Oltre a lui, un insieme di attori più o meno noti, Frank Grillo, Brandon Thomas Lee, Corey Large e tanti altri, anche provenienti dal panorama b-movie e trash, che ci strappano nei toni caricaturali dei personaggi, delle interpretazione e dei dialoghi, più di qualche risata.
Il trailer di Cosmic Sin
Mai sottovalutare la storia
Oltre alla messa in scena poco credibile, con degli effetti speciali e vfx di dubbia “consistenza”, dobbiamo considerare la statura del film in fase di sceneggiatura. Importante fare attenzione con “il quanto” si gioca con le storie, perché c’è sempre un “minimo di responsabilità”. Passano temi e “misundertandings” sul machismo, su tirannia e sessismo, sulla guerra a tutti i costi, che anche se in una storia sconclusionata e paradossale, con una fruizione che vogliamo sia leggera, non è certo da sottovalutare. Gli alieni sono brutti e cattivi, ma alla fine sembrano più buoni degli esseri umani, e qui (non si sa quanto sia voluto) emerge quasi un messaggio di solidarietà che spezza una lancia verso chi si schiera contro le ostilità. Certamente non si tratta di una parodia illuminata, ma nel raffazzonare il suo delirio, più comico che fantascientifico, andando oltre il razionale, possiamo dire che sembra quasi esserci un barlume di morale.
Una produzione paradossale
Sinceramente non sappiamo quanto la produzione di questo progetto si voglia prendere sul serio, ma certamente se così fosse il risultato non è sicuramente all’altezza. L’approccio alla visione deve essere analogo a quello di un action trash movie, ne abbiamo visti diversi di esagerati in questa epoca recente, un genere che in America già spopola, con segmenti di pubblico che stilano classifiche sul “bad movie ever” e c’è il sentore che possa farlo anche a livello europeo.
Tuttavia, anche per prendere il buono che c’è in questa produzione, non vogliamo credere che non sia volontario tutto questo grottesco gioco dell’assurdo, non è necessario perciò fare una critica sule scelte stilistiche di registi, sceneggiatori o direttori della fotografia del film. Non ha senso prendere sul serio questo progetto ma vogliamo prenderlo con la leggerezza delle risate che ci ha strappato, confidando nella sua missione comica parodistica. Certamente se dovessimo reperire una classifica dei “modern trash movies” o dei “best bad action movies” dell’epoca recente, questo Cosmic Sin potrebbe giocarsi le sue carte per la top 10.