fbpx
Connect with us

Trailers

Un giorno la notte. Su MioCinema la storia di Sainey Fatty

Un giorno la notte racconta l’attesa della cecità come di un’esperienza sorprendente oltre lo sguardo. Un documentario nato dal Video Partecipativo a cura di Michele Aiello , Michele Cattani e Sainey Fatty

Pubblicato

il

Un giorno la notte è un documentario di Michele Aiello , Michele Cattani e Sainey Fatty

prodotto da ZALAB FILM, con il contributo di Regione Veneto – Por Fesr Veneto 2014-2020, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Arca Di Noè Cooperativa Sociale e con Sai – Sistema Di Accoglienza e Integrazione.

 

Un giorno la notte racconta la storia di Sainey, un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di un male irreversibile rischia di diventare totalmente cieco.

.

 

Un giorno la notte: di cosa parla

Sainey è un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di un male irreversibile rischia di diventare totalmente cieco. Sainey conosce da sempre il problema e l’ha sempre associato al buio e, in particolare alla notte, il momento della giornata in cui non ha mai potuto vedere.

Da un po’ di tempo ha preso in mano una videocamera e ha cominciato a raccontare la sua storia. Ricorda perfettamente quando, a tre anni, sua mamma ha scoperto con sgomento che lui aveva la stessa malattia del fratello, di un anno più grande.

Solo dopo aver attraversato il Sahara e il Mediterraneo con l’obiettivo di trovare una cura, ha scoperto che la malattia si chiama “Retinite Pigmentosa” e che purtroppo è degenerativa e incurabile. Da quella visita medica è iniziato il periodo più buio della sua vita.

Oggi Sainey vive a Bologna e ha cominciato un percorso per accettare la malattia.

Il suo obiettivo ora è imparare più cose possibili per prepararsi al futuro. Entrare nella comunità dei ciechi non è semplice e i momenti di sconforto sono dietro l’angolo. Per fortuna, Sainey incontra generosi compagni di viaggio, disponibili a sostenerlo e stimolarlo in questa sfida. Sono amici ipovedenti e non vedenti che hanno maturato una grande consapevolezza della loro condizione e che sono disposti ad aiutarlo con delicatezza.

Sainey li frequenta quando gioca con la sua squadra di baseball per ciechi e durante le lezioni per diventare centralinista all’Istituto dei ciechi F. Cavazza. In particolare, Sainey stringe amicizia con un sessantenne cieco, Pasquale, capitano della squadra di baseball. Pasquale si prende di cura di lui come un padre. Gli mostra come muoversi nello spazio ascoltando i suoni intorno a lui, gli parla d’amore e delle paure più grandi, e vive assieme a lui gioie e dolori sul campo sportivo.

Pian piano ci si affeziona a questo giovane ragazzo, la cui lotta per l’adattamento a una nuova vita è fatta di piccoli passi e silenziose vittorie.

 “Fare questo film mi ha aiutato a esplorare, imparare, insegnare e condividere moltissimi aspetti di questa disabilità, sia le cose belle sia quelle brutte. Rimarrà per me come un souvenir, un’eredità per il futuro” – Sainey Fatty

 

Un giorno la notte : cosa c’è da sapere

  1. L’audiodescrizione è di Andrea Pennacchi
  2. Andrea Segre è il produttore artistico del documentario
  3. Ci sono due punti di vista nel film: uno soggettivo, girato dal protagonista e co-autore di questa storia, Sainey; e uno osservativo, girato dai registi
  4. L’auto-narrazione è il risultato di un lavoro di ricerca sul campo che usa il Video Partecipativo, tecnica che permette a tutti di esprimersi attraverso la produzione audiovisiva
  5. In Un giorno la notte si usa la tecnica fotografica 4:3, ideale per mostrare allo spettatore la percezione visiva di Sainey

“Abbiamo scelto di raccontare Sainey standogli molto vicino, per poterci connettere meglio al suo mondo interiore, senza distaccarci troppo con un punto di vista più freddo” – Michele Aiello e Michele Cattani

ZaLab

ZaLab è un laboratorio culturale che opera da tempo per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale. Vi fanno parte Michele Aiello, Matteo Calore, Davide Crudetti, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

 

 

Dal 28 aprile il film sarà disponibile nella doppia versione: sia con l’audiodescrizione sia senza, in streaming a noleggio sulle piattaforme partecipa.zalab.org e su MioCinema.com.
Sarà anche disponibile a noleggio on demand a 4.90 euro al seguente link: https://vimeo.com/zalab/vod_pages

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers