“Le Sorelle di Marija” (Breaking Habits), è un documentario diretto dal regista britannico Robert Ryan e distribuito da Wanted Cinema. Racconta la storia delle Sisters of the Valley, una congrega di donne che produce prodotti a base di cannabis medicale. Disponibile nelle sale virtuali dal 20 Aprile (su Io Resto in Sala e Wanted Zone).
Le Sorelle di Marija ci offre uno sguardo ravvicinato sulla trasformazione della cultura della cannabis negli Stati Uniti da illecita forma ricreativa a vera e propria macchina capitalistica multimiliardaria.
La storia attorno alle Sorelle di Marija
Ingannata e tradita dal marito bigamo da 17 anni, Christine Meeusen, un tempo dirigente aziendale di alto profilo, fugge senza un soldo con i figli piccoli vedendo svanire il suo sogno americano. Determinata a provvedere alla propria famiglia, scopre il lucrativo business della coltivazione di marijuana medicale e trova la propria vocazione fondando la “Sisters of the Valley” nel Merced, in California, una delle contee più povere e pericolose del Paese. Abbandonata totalmente la sua vita precedente, Christine diventa Sorella Kate, la cui missione è fornire prodotti medicinali a base di cannabis medica a chiunque ne abbia bisogno. Contrastata dallo sceriffo della contea e minacciata da chi ruba il raccolto per destinarlo al mercato nero.
Una storia di ribellione, speranza e rinascita.
Sorella Kate e il suo gruppo di donne straordinarie sono attiviste che non aderiscono ad alcun ordine religioso. Rispettando Madre Terra producono sostanze medicinali a base di cannabidiolo (CBD) utili a trattare innumerevoli patologie. Ma devono combattere contro i poteri forti determinati a fermarle. E come se non bastasse, devono anche schivare i proiettili dei boss locali della droga.
Il regista Robert Bryan
Robert Ryan è regista e produttore che nella propria carriera ha lavorato a livello internazionale anche al di fuori degli Stati Uniti. Da Tokyo a Rio de Janeiro, si è occupato di progetti molto diversi tra loro, dal documentario, al film per la televisione, alle serie fino alla pubblicità. Per la BBC ha diretto la serie documentaria FOOTBALL MAGIC (2004). Ha inoltre lavorato con Channel 4, MTV and Sky. Dopo LE SORELLE DI MARIJA (titolo originale BREAKING HABITS) ha girato il documentario THE BILLION DOLLAR GAME (2020) e il film per la televisione STAY HUMBLE (2021).