Non si ferma il successo dei monster movie. Con il sequel di Shark – Il primo squalo(The Meg), il cui finale faceva chiaramente intendere un proseguimento della storia, la Warner Bros. spera di sbancare di nuovo al botteghino con Shark – Il primo squalo 2.
Il primo film infatti ha incassato oltre 500 milioni di dollari, tanto da assicurarsi un sequel appena qualche mese dopo l’uscita in sala. Sappiamo che la sceneggiatura è in lavorazione già dal 2019, ma il cambio di regista e l’esplosione della pandemia hanno inevitabilmente rallentato la produzione.
Ben Wheatley, regista di High-Rise – La rivolta (2015) e Rebecca (2020), si sostituisce a Jon Turteltaub alla direzione di The Meg 2. Consapevole di dover assicurare continuità narrativa tra i due film, ha di recente dichiarato di essere estremamente rispettoso del lavoro altrui e che il suo obiettivo principale è quello di far ottenere grande successo anche a questo secondo capitolo.
Shark – Il primo squalo 2: trama e cast
Basato sulla saga letteraria di Steve Alten, anche questo secondo film dovrebbe essere ambientato nella Fossa delle Marianne, luogo dove per millenni è rimasto nascosto dall’oscurità il terrificante megalodonte.
L’unica regola da rispettare in questi film è che più si va avanti, più grande e spaventoso deve diventare il mostro da sconfiggere, e su questo possiamo essere certi che non verremo delusi. Si vocifera che Shark – Il primo squalo 2 ci mostrerà immagini più violente e splatter rispetto al primo film, molto criticato da questo punto di vista, ritenuto, sia dal pubblico che dalla critica, troppo “pulito” e artefatto.
L’errore più semplice da fare nella produzione di questo film è quello di esagerare. Se già la prima pellicola presentava elementi al limite della fantascienza, nel sequel questo aspetto potrebbe strabordare rendendo tutto esageratamente inverosimile. Solo la visione ci darà queste risposte.
Viene confermato Jason Stathamcome protagonista. La star di Fast & Furious tornerà a rivestire i panni di Jonas Taylor, coraggioso esploratore marino, che ancora una volta dovrà salvare decine di persone dalle fauci dell’enorme squalo preistorico.
Non sappiamo ancora la data di uscita ma, salvo ulteriori rallentamenti, Shark – il primo squalo 2 potrebbe arrivare in sala nell’estate del 2022.