Chadwick Boseman, per gli amici “Chad”
In Chadwick Boseman: Ritratto di un Artista, Netflix ha riunito alcuni dei suoi più stretti collaboratori e amici per raccontare l’enorme professionalità dell’attore e la grandissima gentilezza dell’uomo scomparso a soli 43 anni.
Poche persone nel corso del tempo sono riuscite a lasciare una forte impronta nella storia del cinema. Una fra queste è Chadwick Boseman.
Chadwick (per gli amici “Chad”) è stato un regista, produttore, ma soprattutto un grandissimo attore; insomma un artista a tutto tondo.
Le persone mi chiamano “attore”. Non mi definirei necessariamente “attore”. Mi definirei un artista.
Dopo la sua prematura morte il 28 Agosto 2020, il mondo intero ha pianto e si riunito per rendere omaggio alla grande star afroamericana.
Viola Davis, Denzel Washington, Spike Lee, Phylicia Rashad sono alcuni dei più grandi nomi di Hollywood che hanno toccato con mano l’enorme talento e dedizione di Chad. Hanno deciso di raccontarlo e di trasmettere la sua memoria attraverso una serie di interviste in Chadwick Boseman: Ritratto di un artista
Chadwick la leggenda interpreta leggende
Chadwick Boseman ha lasciato al mondo alcune delle più memorabili interpretazioni di grandissimi personaggi della storia americana. Sono personaggi che spesso devono scontrarsi contro il razzismo e le disuguaglianze. In primis Jackie Robinson in 42 – La vera storia di una leggenda americana dove interpreta Jackie Robinson, il primo afroamericano a giocare nella Major League Baseball.
Successivamente in Get on Up: La storia di James Brown Chadwick interpreta il cantante James Brown e la sua ascesa dal non avere nemmeno un soldo alla sua entrata nell’olimpo della musica.
Tutti ruoli complessi che per un attore prevedono un lavoro dall’enorme difficoltà. Dall’allenamento atletico (le corse di Robinson, le movenze di Brown) allo studio sulla voce (il timbro particolare di Brown)
Chadwick faceva di tutto per calarsi nel personaggio e rendere giustizia alle star interpretate.
![](https://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2021/04/Chadwick-Boseman.jpg)
Chadwick Boseman Re del Wakanda
Forse è stata la sua grande preparazione fisica per i personaggi e il suo continuo studio su di essi che hanno reso Chad il candidato perfetto per interpretare T’Challa, la pantera nera per 4 volte nel MCU. Nonostante ciò la sua interpretazione del re del Wakanda in Black Panther l’ha reso famoso in tutto il mondo.
And the winner is… Chadwick Boseman?
Dopo il successo Marvel Spike Lee lo sceglie per interpretare Stormin’ Norman in Da 5 Bloods – Come fratelli regalandoci uno scorcio mai visto della guerra in Vietnam e di come il passato e il presente non siano poi così diversi.
Chadwick Boseman regala la sua ultima interpretazione in Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe. Chad interpreta il giovane trombettista Levee del complesso blues di Ma Rainey (Viola Davis). Levee durante una sessione di registrazione in una torrida Chicago degli anni ‘20 decide di cambiare la sua vita, di non seguire gli ordini e di comporre la sua musica.
Per quest’ultimo ruolo Chadwick Boseman è stato candidato agli Oscar 2021 come miglior attore protagonista. La sua vittoria postuma ai SAG awards ci fa ben sperare che possa vincere l’ambita statuetta. Nonostante l’esito della premiazione Chadwick rimarrà una stella di hollywood che ha brillato in maniera intensa ma si è spenta troppo presto.
![](https://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2021/04/Chadwick-boseman-1.jpg)