Un anno fa il mondo della letteratura piangeva la perdita di uno dei suoi interpreti più apprezzati: Luis Sepúlveda. Oggi RaiPlay ha pensato di dedicargli un omaggio.
Luis Sepúlveda su RaiPlay
Il 16 aprile 2020 moriva, a causa del Coronavirus, lo scrittore cileno Luis Sepúlveda. Era un autore di romanzi e racconti conosciuti in tutto il mondo, storie incentrate sempre sulla lotta tra il bene e il male. Per questo su RaiPlay nella stessa data della scomparsa, il 16 aprile, è previsto uno speciale. In viaggio con Luis Sepúlveda è un doppio contenuto che propone sia il programma Milano-Roma nel quale lo scrittore e storico cileno viaggiava dal capoluogo lombardo alla capitale in compagnia di Jovanotti, sia una intervista speciale che Luis, detto Locho, rilasciò in occasione del Premio Grinzane Cavour del 2003.
La struttura del programma su Luis Sepúlveda di RaiPlay
Nel programma con Jovanotti i due artisti si alternano alla guida di una vettura che li conduce da Milano a Roma. Durante le sei ore di viaggio parlano di tutto: dall’amore del cantautore per l’America Latina, all’impegno politico dello scrittore, scoprendo tanti punti in comune a proposito di spiritualità, viaggi e lavoro creativo.
All’inizio qualche imbarazzo, un po’ di silenzio e lo studio reciproco tra due protagonisti, ma poi verrà fuori un interessante e appassionato confronto, catturato dalla telecamera.
La “seconda parte” sarà, invece, più “lineare” con un’intervista esclusiva allo scrittore.
Il capolavoro dello scrittore
Un modo, quindi, per conoscere meglio un autore noto e apprezzato in tutto il mondo, dai piccoli e dai grandi. Il suo più grande successo, molto amato soprattutto dai più giovani, è Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, dal quale è stato tratto un film d’animazione (qui per trailer e poster).