Latest News

Top Gun 2 trama, cast e uscita in Italia dell’attesissimo ritorno di Maverick

Published

on

Top Gun 2 meglio noto come Top Gun: Maverick è un film di genere azione del 2021, diretto da Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Miles Teller. Uscita al cinema in Italia nel 2021. Distribuito da Eagle Pictures e Paramount Pictures Italia.

Dopo oltre 30 anni dall’uscita del precedente film, l’attesissimo ritorno di Top Gun sul grande schermo con il titolo Top Gun: Maverick è previsto nelle sale americane a partire dal 19 Novembre 2021. Inizialmente previsto per Dicembre 2020, il film è stato posticipato prima a Luglio ed ora (speriamo) definitivamente a Novembre 2021. Intanto la promozione continua a far crescere l’attesa del pubblico per un film, un’altra operazione nostalgia come tante che abbiamo visto al cinema e in TV negli ultimi anni.

Top Gun è veramente un film di culto?

Su Top Gun l’opinione del pubblico si spezza in due, tra quelli che credono sia il miglior film di sempre e quelli che invece lo citano tra i peggiori film della storia del cinema. Fatto sta che a distanza di decenni Top Gun è ormai riconosciuto come un classico dei tardi anni’80, icona di una cultura pop che identifica quegli anni nell’immagine del romantico pilota in occhiali da sole Ray Ban sulle note spezza-fiato di Take My Breath Away dei Berlin.

Era il 1986 quando Tony Scott dirigeva il primo Top Gun. Un aviation-movie auto-celebrazione delle forze militari americane, come tanti altri action e war movies made in USA. Una pellicola sull’aviazione che mette inaspettatamente al centro una storia d’amore (del resto erano gli anni ’80!), creando quel Top Gun-vibe che rende il film amatissimo da tanti fan. Contribuisce al successo del titolo un Tom Cruise dall’aria strafottente che crea un personaggio diventato ormai iconico: un maschio-alfa dal sorriso ammaliante di quelli che hanno smesso di nascere prima della fine del secolo scorso. Un character-driven movie dove il personaggio è talmente forte da essere in grado di generare una infinita serie di parodie, che culminano in Hot Shots! (1991) di Jim Abrahams, film che vede nel cast anche la nostrana Valeria Golino.

Siamo sicuri dunque che, qualunque sia l’esito finale del pubblico e della critica, Top Gun: Maverick (Top Gun 2) sarà un film stacca-biglietti, di cui tanto le major americane quanto le sale di tutto il mondo hanno bisogno in questo renaissance post-pandemico.

Mentre aspettiamo di scoprire quanto ci saprà catturare questo sequel, intanto qui vi regaliamo il trailer per ricatapultarvi nel mood del film

Top Gun 2: la trama

Sequel del cult Top Gun (1986), Top Gun: Maverick vede l’intrepido sciupafemmine Pete “Maverick” Mitchell (Top Cruise) in un nuovo ruolo di Istruttore di Volo. Ormai superato il fiore dei suoi anni, Maverick si troverà (costretto?) a passare il testimone al giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo caro amico scomparso Nick “Goose” Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards).

Il maturo Maverick guiderà un gruppo di allievi dell’accademia Top Gun in una missione speciale.

Top Gun 2: il cast

Sicuramente un tardo Tom Cruise compare nel cast. Speriamo che sia lui, sia gli altri membri del cast che comparivano anche nel primo film, abbiano già fatto pace col passare degli anni prima dell’inizio delle riprese e non siano prestati ad eccessivi make-up, come talvolta accade in questi sequel. Assieme a Cruise nel cast compaiono: Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Monica Barbaro.

Curiosità sul film

Nel 2012 il regista del primo film Tony Scott, fratello del regista Ridley Scott, muore suicida lanciandosi da un ponte nell’area di Los Angeles, proprio un paio di giorni dopo aver incontrato Tom Cruise per discutere del sequel del film del 1986, il cui inizio delle riprese era previsto nel 2013. Proprio alla fine del 2021 Paramount ha invece annunciato di aver cancellato le riprese del film, che sarebbe stato sostituito da un rerelease dell’originale Top Gun (remastering del film in tecnologia 3D IMAX). L’anno successivo la major ha dato poi notizia di aver approvato nuovamente il greenlight del sequel.

Leggi anche Top Gun 30 anni dopo in 3D

Uscita in Italia

Previsto in uscita nelle sale americane nel 2020, Top Gun 2 (Top Gun: Maverick) è stato posticipato a causa della Pandemia. Arriverà nelle sale americane il 19 Novembre 2021. I distributori Eagle Pictures e Paramount Pictures Italia annunceranno presto la data di uscita ufficiale nelle sale italiane.

 

Leggi anche: Tom Cruise a Roma per il nuovo Mission Impossible 7

Commenta
Exit mobile version