Nella giornata di ieri erano stati annunciati i premi minori dei BAFTA 2021 i prestigiosi premi cinematografici del Cinema inglese anticamera spesso indicatori anche degli Oscar.
Questa sera la cerimonia conclusiva con i premi più importanti. Miglior film è Nomadland di Chloé Zhao che si aggiudica l’ennesimo riconoscimento e vede ormai sempre più vicino anche il premio Oscar. Anche la Zhao premiata per la regia.
Miglior attore il grande Anthony Hopkins premiato per The father, che a sorpresa ha avuto la meglio sul compianto Chadwick Boseman.
Miglior attrice è Frances Mcdormand che continua a raccogliere consensi per la sua interpretazione malinconia in Nomadland.Another round,Unaltro giro è il miglior film straniero e Soul della Disney è il miglior film di Animazione.
Frances Mcdormand in Nomadland
Continua anche la serie di riconoscimenti per Una donna promettente con Carey Mulligan, premiato come miglior film britannico.
Vince anche Daniel Kaluuya per il fenomeno Juda’s and the black messiah. L’attore ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista.
Ecco tutti i premi BAFTA 2021
MIGLIOR FILM Nomadland ; Mollye Asher, Dan Janvey, Frances McDormand, Peter Spears, Chloé Zhao