Sam Mendes pronto a tornare sullo schermo con Empire of Light. Il film segna la collaborazione tra Searchlight Pictures e il regista, che ha scelto come star del suo nuovo film Olivia Colman, vincitrice del Premio Oscar 2019 come miglior attrice per La favorita.
Cosa sappiamo su Empire of Light
Presentato come una love story d’epoca, ambientata sulla costa sud dell’Inghilterra negli anni ’80, diverse fonti sottolineano l’importanza di un vecchio cinema intorno al quale l’azione dovrebbe svolgersi.
Sceneggiatore per la prima volta
Oltre a mostrarci per la prima volta insieme sullo stesso set proprio Sam Mendes e Olivia Colman, il film segnerà l’esordio in solitaria come sceneggiatore per Sam Mendes, che in 1917 aveva affiancato Krysty Wilson-Cairns. Qui, infatti, ricoprirà entrambi i ruoli, sia quello di regista che di sceneggiatore.
Ennesimo sodalizio con Deakins
Il regista (qui anche produttore, insieme a Pippa Harris, sua partner nella Neal Street Productions) potrà inoltre contare sulla presenza del “suo” direttore della fotografia Roger Deakins, già premiato con l’Oscar proprio nel precedente film e candidato per Skyfall. Un sodalizio di lunga data che ha sempre portato a ottimi risultati.
Quando esce Empire of Light?
Il film è atteso nelle sale per l’autunno del 2022. Ci sarà, quindi, ancora un po’ da aspettare.