Se ti abbraccio non aver paura è il documentario di Niccolò Maria Pagani , prodotto da Ushuaia Film in collaborazione con I bambini delle fate.
Il film è disponibile su Nexo+ dal 2 Aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Un road movie che parla di autismo, di viaggio e del legame di un padre e un figlio. Ma soprattutto del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai.
” A forza di fare le cose arrivano”
Se ti abbraccio non aver paura racconta la storia del viaggio di Franco e Andrea seguendo la rotta di Marrakech Express
Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. . Quando Andrea ha compiuto 17 anni, padre e figlio hanno deciso di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti. Da quella avventura è nato il libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos, diventato un best seller a livello mondiale.
Nell 2018, mentre Gabriele Salvatores iniziava le riprese del film ispirato al loro libro, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella per attraversare l’Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta del film Marrakech Express.
Il viaggio ha dato vita al documentario di Pagani
Il documentario ha vinto il Cavallo di Leonardo per il miglior montaggio ai MIFF Awards 2020
Franco e Andrea hanno accompagnato Salvatores al Festival di Venezia per la presentazione del film
Pagani esordisce nel 2016 con il cortometraggio Forget Me Not di cui è anche produttore e sceneggiatore. In seguito dirige il video Zlatan: I’m your mind coach mentre come produttore si occupa di L’ora d’acqua . Se ti abbraccio non aver paura è il suo primo lungometraggio.
Se ti abbraccio non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film, disponibile in esclusiva su Nexo+ a partire dal 2 aprile.