invecchiato. Una donna è travolta da un tumulto di emozioni. Un cacciatore trova la sua preda. Si lasceranno tutti andare o riprenderanno il controllo delle loro vite? Infine si segnalano i cortometraggi di animazione, Les vetements di Caroline Blais, storia di una giovane donna e della sua relazione con i vestiti durante il cambio di stagione. Un inno emozionante alla bellezza microscopica delle piccole cose che ci stanno intorno, dove i vestiti che abitiamo si trasformano in portatori felici di memorie e ricordi. La saison des hibiscus, ambientato a Kinshasa nel 1993. La città è oggetto di violenti saccheggi da parte dei soldati zairesi. La famiglia di Rachel si rifugia presso l’ambasciata francese. Rachel ricorda. Scrive, disegna. I fantasmi dello Zaire riaffiorano mentre cerca di raccontare. M. Carreaux di Marie-Hélène Turcotte, un racconto d’inverno, l’esperienza tangibile di un amore immaginario.
I film sono presentati in lingua originale francese con sottotitoli in italiano disponibili gratuitamente dal 24 al 31 Marzo 2021 a questi link: mymovies/cinemaquebecitalia e www.cinemaquebecitalia.com.
Organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono realizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, insieme a Compass Productions e Mymovies.
Partners di promozione: Institut français Milano, Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International, Institut français Firenze, Kinetta Spazio Labus, Animanera, Festival MIX Milano, Kinodromo, UCCA, LIES, Working Title Film Festival, Zia Lidia Social Club.
Media partner: Cabiriams.com, Cineclandestino.it, Taxidrivers.it.
Trailer “Journées du cinéma québécois en Italie”
https://vimeo.com/521196050
Informazioni & programma
www.cinemaquebecitalia.com
Facebook CinemaQuebecItalia
Instagram cinema_quebec_italia
Hashtag ufficiale #CinemaQuebecItalia