Latest News

Tribeca Film Festival: il primo grande festival nordamericano con proiezioni dal vivo

La 20esima edizione del Tribeca Film Festival potrebbe essere la prima che da inizio pandemia proporrà delle proiezioni dal vivo

Published

on

Il Tribeca Film Festival avrà proiezioni dal vivo. Ed è un evento e un traguardo importante perché ancora nessun festival nordamericano aveva fatto una cosa del genere dall’inizio del Covid-19.

Il Tribeca Film Festival

L’evento sarà formato innanzitutto da 12 giorni di proiezioni all’aperto. Si tratta del 20° anniversario del primo Tribeca, tenutosi mesi dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Le proiezioni si terranno dal 9 al 20 giugno in una serie di luoghi pubblici a Manhattan, Brooklyn e Staten Island. Le sedi confermate includono Brookfield Place New York, Pier 57 Rooftop, The Battery, Hudson Yards; Empire Outlets e The MetroTech Commons. Oltre a queste sedi, il Tribeca Film Festival ospiterà proiezioni comunitarie in tutti i distretti di New York, compresi il Bronx e il Queens, utilizzando schermi itineranti. I funzionari di Tribeca hanno affermato di star lavorando per garantire che gli incontri pubblici siano conformi ai protocolli di sicurezza Covid-19.

Con la pandemia sospesi o modificati molti festival

La pandemia del 2020 ha spazzato via diversi festival, tra cui Cannes, SXSW e Telluride. Altre importanti tappe del circuito, tra cui Venezia, Toronto e Sundance hanno messo in scena eventi alterati, con proiezioni limitate e un’enfasi sulle attività virtuali. Solo Venezia è stata in grado di avvicinarsi alla normalità, con proiezioni per la stampa e apparizioni di celebrità, ma il Covid, in generale, ha prevalso.

Dato il via libera dello Stato di New York alla riapertura dei cinema cittadini con limiti di capacità, potrebbe essere possibile per il Tribeca Film Festival aggiungere proiezioni ed eventi al chiuso, ma nulla su questo fronte è stato confermato. Intanto anche gli organizzatori di Cannes insistono che il loro evento si terrà a luglio, ma andranno valutati tanti fattori, come l’impennata di casi di coronavirus in Europa continentale, ulteriori chiusure e serie difficoltà con il lancio dei vaccini.

Rilanciare lo spettacolo con il Tribeca Film Festival

L’annuncio del festival mira a riportarlo al suo ruolo originale: stimolare l’economia della città attraverso la sua cultura. Il settore artistico ha sofferto molto nell’ultimo anno, con Broadway chiusa per più di un anno, così come lo spettro di musica, danza, teatro e altri luoghi che definiscono New York e non solo.

“Dopo gli attacchi dell’11 settembre, il Tribeca Film Festival ha aiutato a preparare il palco per l’incredibile ritorno di New York City. E ha contribuito a stimolare una nuova età dell’oro per la produzione cinematografica e televisiva nei cinque distretti”, ha detto l’ex sindaco Michael R. Bloomberg nel comunicato stampa del festival. “Quest’anno il festival sta ancora una volta mettendo in luce la resilienza e la creatività della nostra città. E proprio come abbiamo fatto fin dall’inizio, Bloomberg è lieto di sostenere questa grande tradizione, che ancora una volta aiuterà a sollevare lo spirito della nostra città”.

“E’ naturale che il Tribeca Film Festival sia tra quelli che guidano il ritorno delle arti e della cultura, dato che ha costantemente arricchito la vita dei newyorkesi fin dalla sua nascita, celebrando e mettendo in mostra la nostra città”, ha detto Jessica Lappin, presidente dell’Alliance for Downtown New York. “Il festival di quest’anno a The Battery è solo l’inizio, mentre Lower Manhattan continua a svilupparsi come un nuovo centro di gravità per le arti”.

Attività accanto alle proiezioni

Gli organizzatori hanno affermato che ci saranno una serie di attività intorno alle proiezioni, tra cui una commemorazione della festa di Juneteenth, che cadrà nella notte di chiusura per la prima volta. Il Tribeca Film Festival si svolgerà più tardi del solito, avendo spostato le sue date all’inizio di quest’anno dal solito inizio a fine aprile.

Commenta
Exit mobile version