Il 25 marzo si celebra il “Dante-dì”, giornata dedicata alla figura di Dante Alighieri e istituita dal Miur. Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri Dantedì, il giorno di Dante. L’Italia celebra il Sommo Poeta Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto letterariamente nella “Divina Commedia”.
Quest’anno il Dante-dì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana.
La ricorrenza sarà seguita attraverso approfondimenti e documentari.
Culmine alle 19.15, con la diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco.
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni legge un Canto della Divina Commedia.
Lo stesso Roberto Benigni sarà grande protagonista in prima serata su Rai3 con “Il Quinto dell’Inferno” e la sua memorabile interpretazione, introdotta da Corrado Augias.
L’evento clou su Rai 1 è alle 19.15: la diretta dal Salone dei Corazzieri per la celebrazione dell’Anno Dantesco.
L’omaggio al Sommo Poeta di Roberto Benigni alla presenza delle alte cariche dello Stato sarà accompagnato anche dal gruppo di musica antica Al Qantarah.
L’omaggio a Dante prosegue con il documentario “Dante e il potere” a cura del professor Alessandro Barbero in una location incantevole: il Complesso monumentale di Santa Croce, a Firenze.
Su Rai Storia, “Il giorno e la Storia” è dedicato a Dante attraverso le parole di Vittorio Gassman con una replica di “Gassman incontra Dante”.
Per i più piccoli c’è inveceLa Banda dei FuoriClasse” su RaiPlay con Mario Acampa, la professoressa Mariangela De Luca, prosegue il suo viaggio alla scoperta dell’inferno dantesco.