fbpx
Connect with us

Latest News

Michele Placido e Moni Ovadia insieme tra cinema e teatro

Il 2 aprile sul canale Youtube del teatro Comunale di Ferrara.

Pubblicato

il

Michele Placido e Moni Ovadia insieme sul set a Ferrara.

Dal 20 al 24 marzo sono in programma le riprese di ‘Passio Christi’, il nuovo progetto tra teatro e cinema prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che verrà trasmesso sul canale Youtube del Teatro il 2 aprile per le festività pasquali.
Mario Luzi scrisse la sua “Passione” in occasione della via Crucis al Colosseo per la Settimana Santa del 1999.

Oggi questo testo rivive in una versione inedita, messa appositamente in scena per il Comunale di Ferrara da Placido e Ovadia, rispettivamente neo presidente e neo direttore della Fondazione.

Michele Placido e Passione Christi : un progetto particolare

Saranno affiancati per l’occasione dagli attori Daniela Scarlatti, Sara Alzetta e Vito Lopriore.
É stata ripensata la modalità di fruizione dell’opera per le  circostanze della pandemia e l’impossibilità di condividere l’evento con il pubblico presente in sala.

Ne è venuto fuori è un progetto particolare, una unione tra teatro e cinema.

Al testo del poeta toscano si legano altri testi, tra cui il Salmo 23 e 24 della Bibbia.

Sono coinvolti sia gli spazi interni del teatro, ancora chiusi al pubblico, che alcuni scorci della città estense.

“Il Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ e la città di Ferrara – spiegano gli interpreti – saranno lo sfondo e i co-protagonisti di questo prodotto unico, che resterà come un segno di speranza per il difficile momento che stiamo attraversando.

La passio Christi

Come detto, la Passio Christi venne scritta ed elaborata dal grande poeta Mario Luzi per la Pasqua del 1999 ed espressamente richiesta dalla Chiesa di Roma.

L’opera inizia con una breve introduzione scritta dal Luzi per chiarire il proprio punto di vista su Gesù Cristo. Poi prosegue con una spiegazione e meditazione sulle quattordici stazioni della Via crucis e termina con una preghiera dedicata a Gesù Cristo risorto.

Nel testo di Luzi, rappresentato più volte in questi vent’anni traspare la grande poesia metafisica del Novecento. Soprattutto Eugenio Montale e Thomas Stearns Eliot.

Michele Placido i progetti da regista

Intanto arriva l’annuncio che L’Ombra di Caravaggio”, il quattordicesimo film da regista di Michele Placido, “sarà presentato al Festival di Cannes o alla Mostra del cinema di Venezia”.

Michele Placido Caravaggio

A dirlo all’ANSA, lo stesso regista, che ha lavorato per quattro anni per portare sul set la vita del pittore maledetto delle luci e delle ombre, interpretato ora da Riccardo Scamarcio.

Leggi la News L’ ombra di Caravaggio: al via le riprese
Siamo in ballo tra Cannes e Venezia – dice Placido. La pellicola è una coproduzione italo-francese e i francesi lo vorrebbero presentare a Cannes. Io terrei anche a Venezia, perché è un festival importante, in cui una storia italiana come quella di Caravaggio figurerebbe benissimo. Ma comunque, è importantisismo già il fatto che si presti tanta attenzione alla pellicola”.
Girato fra Napoli, Roma, il Lazio e Malta il film ha un cast stellare con  Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, IsabelleHuppert, MicaelaRamazzotti. Poi Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Brenno Placido. Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, il rapper Tedua, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo, Gianluca Gobbi.
E’ un film sul ‘600 – aggiunge Placido – ma abbiamo utilizzato tutte le ultime tecnologie per ricostruire la Roma storica dell’epoca. 

Fonte Ansa.

Leggi anche

Romanzo criminale, il film di Michele Placido sulla banda della Magliana

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers