Il firmamento Star Trek sta per arricchirsi di una nuova stella. La Paramount Pictures ha incaricato la giovane sceneggiatrice americana Kalinda Vazquez per la stesura di un nuovo film Star Trek. Nell’ormai vasto universo Star Trek non è ancora chiaro dove andrà a collocarsi questo film, ma di certo farà parte della galassia dei lungometraggi cinematografici, che comprende tre costellazioni: la serie classica, The Next Generation e la Timeline alternativa.
STAR TREK: tutti i Film e le Serie TV

La sceneggiatrice Kalinda Vazquez ha già avuto a che fare con l’universo Star Trek avendo preso parte alla scrittura di un episodio della serie TV Star Trek Discovery (Terra Firma Part 2), ambientato quasi interamente nell’Universo Mirror dove, a ruoli invertiti, la benevola Federazione, nella parte dei cattivi, è conosciuta come il sanguinario Impero Terrestre. Kalinda Vazquez ha anche scritto l’episodio Ask Not della serie di corti Short Trek . È la prima donna a scrivere per un lungometraggio Star Trek. Vazquez ha nel suo curriculum anche due episodi di Fear the walking dead e quattro episodi di Prison Break.
A produrre il film è la Bad Robot di J.J. Abrams.
Abrams aveva anche diretto Star Trek – Il futuro ha inizio (2009), riportando così il fiorente franchise al cinema su una nuova timeline alternativa, nota come linea temporale Kelvin.
Non si conosce ancora la collocazione temporale di questo nuovo Star Trek rispetto a quelli precedenti, né si conoscono i dettagli sulla trama del film.
L’ultimo lungometraggio cinematografico è stato Star Trek Beyond del 2016. Da allora la serie fantascientifica ha avuto solo un’espansione televisiva per quanto prolifica, a partire dal prequel Star Trek: Discovery, a cui sono seguiti lo spin-off Picard con Patrick Stewart, i corti Short Treks, l’animata Lower Decks, e a cui presto si aggiungeranno Strange New Worlds e il cartone per bambini Star Trek: Prodigy.
Leggi anche In arrivo Shadows Have Offended, nuovo romanzo dell’epopea Star Trek