TINA, scritto e diretto dai premi Oscar Dan Lindsay e T.J. Martin, è un documentario prodotto da Simon Chinn, Jonathan Chinn, Diane Becker.
Produttori esecutivi Erwin Bach, Tali Pelman, Will Clarke, Andy Mayson, Mike Runagall, David Gilbery e Charles Dorfman.
“Volevo essere la prima donna nera a riempire gli stessi posti degli Stones” – Tina Turner

TINA : il documentario
Dagli inizi della sua carriera come regina dell’R & B ai suoi tour da record nelle arene degli anni ’80, Tina Turner tira indietro il sipario per invitarci nel suo mondo privato in un modo che non ha mai fatto prima. Rivelando le sue lotte più intime e condividendo alcuni dei suoi momenti più personali, Tina è il disco che definisce e ispira una delle più grandi sopravvissute della musica moderna.
TINA “celebra” il valore di una donna e di una superstar globale e il ritratto intimo di una donna che ha superato incredibili avversità per percorrere la sua carriera, per definire una sua identità in totale autonomia.

TINA, il trailer
TINA, di cui è disponibile il trailer, si avvale delle interviste a Tina Turner, Oprah Winfrey, Angela Bassett e Roger Davies.
Dan Lindsay e T.J. Martin hanno vinto nel 2012 l’Oscar per il miglior documentario con Undefeated. Successivamente hanno realizzato 1992 – La rivolta di Los Angeles. Tina, è stato presentato con successo alla Berlinale!
Dan Lindsay e T.J. Martin
Lindsay, nato nell’Illinois nel 1978, e Martin, nato nel ’79 a Seattle, collaborano insieme dal 2007.
I due hanno vinto un Emmy nel 2017 per il film documentario LA 92 e nel 2012 un Oscar per Undefeated.
Nel 2014 realizzano il cortometraggio I Am Dying e nel 2018 girano un episodio di DOGS – Territorio de Zaguates. Sul loro film, Variety ha commentato :“La sua storia è diventata mito e questo documentario la racconta in modo potente, riuscendo a far comprendere la genialità di questa artista”.
‘”Una storia che parla della vittoria sulle avversità che colpisce – con le sue vicissitudini, i suoi alti e bassi – e trasmette la stessa forza con cui la Turner si esibiva nelle sue performances.” – Screen International

Guarda La Clip