THE QUEEN OF SPAIN,commedia diretta dal regista spagnolo Fernando Trueba, (LaNina dei tuoi sogni, Belle Epoque, Two Much – Unodi troppo, Memories of myfather) arriva il 22 Marzo su Prime Video. Il film è distribuito da 102 Distribution.
Il film è Interpretato dal premio Oscar Penélope Cruz (alla terza collaborazione con il regista Trueba) con Antonio Resines, Mandy Patinkin, Cary Elwes.
La pellicola è una divertente commedia in costume ambientata nel 1956 e racconta la storia di Macarena Granada, star di Hollywood, che torna nella sua terra di origine per vestire i panni della regina Isabella di Castiglia, in un kolossal di produzione ispano- americano.
L’occasione porta l’attrice sulle tracce di vecchi amici, antichi amori e verso la scoperta di un forte sentimento rivoluzionario contro il regime franchista, di cui non si conosceva capace.
Intanto sul set del film arriva anche il regista Blas Fontivers, un tempo molto famoso in patria, ma oggi persona non gradita a causa delle sue opinioni di sinistra, che venuto a conoscenza del ritorno della grande diva, protagonista proprio del suo film di più grande successo girato a Berlino, decide di ritornare in patria e di presentarsi sul set del kolossal camuffandosi da aiutante.
Il suo arrivo scatenerà una serie di eventi rocamboleschi che metteranno alla prova le riprese del film.
THE QUEEN OF SPAIN un vero sequel
Il film è un vero e proprio sequel de “La niña dei tuoi Sogni” del 1999, che portò la Cruz a vincere il suo primo Goya. Il cast principale riprende i rispettivi ruoli, con 20 anni in più sulle spalle tanto nella realtà quanto nella finzione.
DICHIARAZIONI del regista
In The Queen of Spain vediamo come l’arte può fare la differenza. L’arte e il cinema possono salvarci?
L’arte è ciò che ci rende umani, molto più di ogni altra cosa. La vita non può essere spiegata solo attraverso la scienza e la storia. L’arte ci aiuta a vivere, di avere empatia, di guardare la sofferenza degli altri e piangere con loro, o di ridere con loro. Penso che anche la commedia più evasiva ti aiuti a vivere.