Su Prime Video approda Governance – il prezzo del potere di Michael Zampino.
La presentazione di Governance – il prezzo del potere
Il film racconta quanto sia difficile la ricerca della verità quando quest’ultima interferisce con gli interessi economici e personali. Un’implacabile parabola sul potere del denaro che vede tra i protagonisti Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni e Sarah Denys.
Governance – il prezzo del potere, la trama
Renzo Petrucci (Massimo Popolizio), manager brillante e senza scrupoli, è il direttore generale di un importante gruppo petrolifero. Dopo un’inchiesta per corruzione è costretto a lasciare la prestigiosa carica convinto che a tradirlo sia stata una giovane collega, Viviane Parisi (Sarah Denys). Renzo prepara la sua vendetta coinvolgendo suo malgrado l’amico di famiglia Michele Laudato (Vinicio Marchioni), ma la situazione gli sfugge di mano…

Alcuni riferimenti cinematografici
L’itinerario di Renzo Petrucci ricorda, per certi aspetti, il destino di Griffin Mill in The Player, il sarcastico thriller di Robert Altman. Questo classico del cinema americano racconta con ironia la decadenza di un mondo e dei suoi valori senza rinunciare all’umanità dei personaggi. Di recente altre opere hanno cercato di raccontare con forza il potere e la corruzione usando toni e stili diversi. Due esempi italiani in tal senso sono Il capitale umano e la serie Diavoli, che confermano l’esistenza di un pubblico sempre più sensibile a certi temi.
Tra le note di regia
Michael Zampino si è così espresso riguardo il suo Governance: “è il ritratto di un manager e al contempo l’affresco di un particolare mondo, il settore dell’energia, un connubio fatto di affari e politica. Un settore che conosco bene per averci lavorato per quindici anni. Il film è un’implacabile parabola sul potere del denaro e ci mostra quanto sia difficile la ricerca della verità quando sono in gioco importanti interessi economici. Gli ostacoli incontrati dalla polizia nello svolgimento delle indagini, mettono in evidenza le resistenze di una società ancora oggi caratterizzata da una grande commistione tra livelli politici ed affaristici. Specchio dei nostri istinti più cupi, Renzo ci ricorda che siamo sempre costretti a scegliere tra il bene e il male”.

Altre informazioni sul film
Il film è una coproduzione italo-francese, ed è prodotto da Alba Produzioni, Panoramic Film per l’Italia e Loin Derrière l’Oural LDO per la Francia, con il sostegno del Mibac-DG Cinema e di Lazio Cinema International.
Sarà disponibile a partire dal 12 aprile in anteprima su Amazon Prime Video, distribuito da Adler Entertainment, Governance – il prezzo del potere, opera seconda del regista Michael Zampino (L’Erede).