Nominato ai BAFTA 2021 come miglior film britannico, Rocks è stato definito uno sguardo crudo alla vita sotto la superficie del centro di Londra. Tra le altre, candidatura anche per la regista e per la sceneggiatura originale.
Diretto da Sarah Gravon , il film presenta un cast di ragazzi non professionisti nella recitazione che interagiscono tra loro in modo naturale. Protagonista nel ruolo di Shola è Bukky Bakray. Tra piccoli litigi e conflitti realistici la pellicola ha un aspetto quasi documentaristico.
Trama
Per Shola ( chiamata Rocks), una ragazza britannico nigeriana in una scuola multiculturale del centro città, va tutto bene. La regista è brava infatti a catturare la gioia pura dell’amicizia a quell’età. Nella sua vita un giorno però cambia tutto. La madre abbandona lei e il fratellino e scompare lasciando a casa solo una busta con poche sterline. Senza una guida ( il padre è assente e il nonno è in Nigeria) Rocks dovrà badare a lei e al fratello sfuggendo ai Servizi sociali.
Condivisione nella diversità
Piccolo film indipendente, Rocks ha un’energia fluida nel dialogo tra la banda di ragazze il cui gruppo è ricco di diversità. Non vedono la razza o la religione come confini e condividono le loro culture tra loro. Kosar Ali è la migliore tra gli amici e mostra una lealtà incrollabile a Rocks quando ne ha più bisogno.
Un film sincero e divertente con un suo messaggio che traspare diretto ma in modo armonioso . Una calda storia di amicizia in cui, come dice la sequenza del titolo, le vere regine si aggiustano le corone a vicenda.