Sam Taylor-Johnson ( Cinquanta sfumature di grigio ) dirigerà il dramma stellato Rothko.
Come rivela Deadline, il film illustrerà il modo in cui Kate Rothko, la figlia del venerato pittore statunitense Mark Rothko, è stata coinvolta in una battaglia legale ben pubblicizzata per onorare l’eredità di suo padre.
Il film avrà come protagonisti l’attrice emergente Aisling Franciosi ( The Nightingale ), il premio Oscar Russell Crowe ( A Beautiful Mind ), il vincitore del Golden Globe Aaron Taylor-Johnson ( Nocturnal Animals ), il candidato al Golden Globe Michael Stuhlbarg ( Call Me By Your Name ) e il vincitore del BAFTA Jared Harris ( Chernobyl ).
Crowe interpreterà l’artista Mark Rothko e Franciosi interpreterà sua figlia Kate.
Adattata dal libro The Legacy Of Mark Rothko di Lee Seldes, la sceneggiatura di Lara Wood si concentra sulla vera storia del “ caso Rothko ”, la lunga disputa legale tra Kate Rothko e gli esecutori testamentari del pittore e i direttori della sua galleria, Marlborough Belle Arti. Le rivelazioni in caso di avidità, abusi di potere e cospirazione nel mondo dell’arte hanno scioccato molti.
Mark Rothko è stato il celebre pittore americano di discendenza ebraico-lituana che ha rifiutato di aderire a qualsiasi movimento artistico, ma è identificato come un espressionista astratto e uno dei più grandi pittori americani del XX secolo.
Nacque nel 1903 e morì nel 1970 per suicidio, lasciando dietro di sé due figli piccoli, inclusa Kate, che dovette intraprendere la battaglia legale a soli 19 anni.
Produzione
I produttori del film sono Jared Freedman ( Rising Son ), David Silverton ( Rising Son ), Sam Taylor-Johnson e Aaron Taylor-Johnson. Jonathan Schwartz e Logan Lerman sono i produttori esecutivi e le riprese sono previste per l’estate 2021.
La produzione ha già attratto un forte team di produzione, tra cui Colleen Atwood ( Animali fantastici e dove trovarli ) premio Oscar come costumista, il direttore della fotografia Jeff Cronenweth ( Gone Girl ) e lo scenografo Mark Friedberg ( Joker ).
Il regista di Nowhere Boy e Cinquanta sfumature di grigio Sam Taylor-Johnson ha dichiarato:
Rothko non è solo un film sul grande artista, ma piuttosto una storia senza tempo su ciò che è giusto contro ciò che è sbagliato. È il viaggio di Kate Rothko per proteggere i dipinti dagli uomini corrotti che hanno tradito suo padre e gli hanno rubato l’arte. è una resa dei conti con uomini in posizioni di potere che cercano di tutto per distruggere l’eredità di suo padre “.
Leggi anche Il giorno sbagliato porta in blu-ray il Russell Crowe di (stra)ordinaria follia