fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

Ginny e Georgia : il sottile confine tra bugia e verità

La nuova serie Netflix su un rapporto madre e figlia molto conflittuale. Il serial è ambientato in una cittadina del New England che nasconde profonde ferite dietro l'apparente perfezione

Pubblicato

il

Ginny e Georgia è una nuova serie Netflix che oscilla tra dramma e comedy. Diviso in 10 episodi, il serial è tra i programmi più visti sulla piattaforma fin dal suo debutto del 24 febbraio.

Ginny e Georgia . Trama

L’irrequieta e impacciata quindicenne Ginny Miller spesso pensa di essere più matura della madre trentenne, l’irresistibile e dinamica Georgia Miller. Dopo anni di spostamenti, Georgia vuole disperatamente stabilirsi nel pittoresco New England e offrire ai figli una cosa che non hanno mai avuto: una vita normale.  Pian piano madre e figlia troveranno un loro “posto”  inserendosi l’una a scuola e in un gruppo di amiche (le MANG) l’altra nella vita comunitaria e nel cuore del solare sindaco della città. Ma non è tutto rose e fiori: il passato di Georgia rappresenta una minaccia per la nuova vita della famiglia che lei farà di tutto per proteggere.

GINNY & GEORGIA (L to R) BRIANNE HOWEY as GEORGIA and ANTONIA GENTRY as GINNY in episode 102 of GINNY & GEORGIA Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2020

Una madre, una figlia e una provincia americana

Ginny e Georgia racconta la storia di una madre e di una figlia separate da soli 15 anni di differenza (Georgia ha avuto Ginny all’età di 15 anni). Dopo tanti spostamenti la famigliola si trasferisce in un luogo molto provinciale e borghese. Staccionate bianche, giardini in fiore, mamme ben truccate e pettinate, comitati di beneficienza e gare di torte, sindaco di bell’aspetto e dal sorriso smagliante. In questo contesto di plastica alto borghese si muove Georgia , dal passato difficile e traumatico nascosto dietro una maschera di trucco e phon. Georgia si inerpica in mezzo a difficoltà economiche e menzogne costruite ad arte, arrampicandosi con le  unghie  per raggiungere la sua “fetta di normalità”.

Un presente ricostruito “sulle ceneri” della vita di una  misteriosa Mary dai lunghi capelli biondi, la pistola in tasca, il giubbotto di pelle nera e un paio di Ray Ban  ricevuti in regalo in un parcheggio da uno sconosciuto. Georgia Miller coi suoi tailleur bianchi e le canotte attillate ha ora la sua bella casa arredata con gusto, la sua isola in cucina e i suoi fiori lilla sul terrazzo. Un lavoro rispettabile, una scatola di cartone sotto una mattonella in legno e il lettone di cuscini in raso. Il sorriso di plastica delle Desperate Housewives a scuola è raccapricciante e  sembra quasi quello di Glenn Close e Nicole Kidman nel film Una moglie perfetta di Frank Oz.

GINNY & GEORGIA (L to R) ANTONIA GENTRY as GINNY and DIESEL LA TORRACA as AUSTIN in episode 110 of GINNY & GEORGIA Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2020

La parte “cattiva e difficile di Wellbury” sarà invece affrontata da Ginny.

La brava ragazza studiosa e responsabile si troverà ad affrontare le situazioni meno politically correct della serie. L’autolesionismo, l’amica anoressica,  il conflitto sulle sue radici ( padre nero e madre  bianca), un professore fortemente razzista, il ragazzo ribelle e depresso di cui si innamora. Troverà delle amiche per la prima volta, Max tra tutte, e  un fidanzato perfetto, Hunter, ma sconvolgerà ogni cosa attratta anche lei dal circuito di una distorta concezione della verità.

Attorno a loro c’è Austin (fratellastro minore di Ginny,  nato dal successivo matrimonio di Georgia) che si aggira smarrito, senza una direzione sicura, tra i contorti meccanismi familiari costruiti dalla madre. Con i suoi finti occhiali da Harry Potter cerca di far luce sull’incertezza domestica da cui si sente circondato e preferisce nascondersi sotto le coperte di un fortino costruito in salotto ogni volta che arriva qualcuno che lo fa sentire “a casa”( il padre di Ginny, il cugino ritrovato, il sindaco nuovo futuro papà).

Ginny e Georgia Eredità Gilmore Girls?

Da molti associato per tematiche al serial cult Gilmore Girls ( Una mamma per amica) in realtà Ginny e Georgia  è profondamente diverso e ne possiede solo alcune caratteristiche. Il rapporto “amichevole” tra madre e figlia, la giovane età di Georgia, i dialoghi fiume, la sottile competizione, le citazioni cine-televisive e sicuramente un grande approfondimento di personaggi e ambientazioni descritte in modo accurato. Il microcosmo di Wellbury è una Stars Hollow  più inquietante, ma ugualmente ricca di caratteri che spiccano e che contribuiscono in modo funzionale allo svolgimento delle vicende della storia.

Ma ciò che differenzia in modo fondamentale le due serie è proprio il rapporto tra madre e figlia. Mentre Lorelai e Rory condividono un legame in parte conflittuale, ma fondato su una profonda affinità, complicità e condivisione, Georgia e Ginny sono continuamente in contrasto. Il loro rapporto fatto di amore e odio dichiarato è basato sulla menzogna e sulla mancanza di vero dialogo. Seppur in forte dissenso nella penultima serie, Lorelai e Rory hanno la stessa concezione dei valori legati alla famiglia, alla semplicità delle piccole cose e all’amicizia. Per le protagoniste della nuova serie Netflix non c’è spazio per la naturalezza e la trasparenza.

Il mondo di Wellbury è oscuro e difficile e non ha nulla della positività di Stars Hollow.

Ginny sembra non sopportare  nulla della madre e non ne condivide lo stile di vita girovago. E’ disturbata dalla sua irruenza vulcanica e dall’ appariscente fisicità, infastidita dal suo mettersi sempre in mostra e dalle intromissioni  nella sua vita privata. E’ inoltre profondamente risentita nello scoprire i segreti celati nel suo oscuro passato. L’anima dark e investigativa del serial è ciò che  lo distanzia davvero dal tono comedy di altre serie a cui sembra ispirarsi e che rivela nel finale aperto un improvviso colpo di scena. Pronti ad una nuova stagione?

 

Interpreti e personaggi

Leggi anche su un’altra serie madre- figlia The Duchess su Netflix

Ginny e Georgia

  • Anno: 2021
  • Durata: 1 stagione 10 episodi
  • Distribuzione: netflix
  • Genere: commedia drammatico
  • Nazionalita: usa
  • Data di uscita: 24-February-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers