fbpx
Connect with us

Latest News

Simple Women con Jasmine Trinca è su CHILI

Il film é diretto da Chiara Malta

Pubblicato

il

Su CHILI (www.chili.com), grazie a Lucky Red, é disponibile in digitale Simple Women, esordio alla regia di Chiara Malta, presentato con successo al Festival di Toronto e al Festival di Torino.

Nel ruolo della protagonista una sorprendente Jasmine Trinca, che interpreta Federica, regista di documentari religiosi che non ha mai dimenticato la sua icona. Elina Löwensohn, attrice rumena che nella sua lunga filmografia ha lavorato con alcuni dei più grandi, da Julian Schnabel a Steven Spielberg.

Folgorata in adolescenza dalla visione di​ Simple Men di Hal Hartley, e dalla sua interprete Elina Löwensohn, da bambina Federica aveva sofferto di crisi epilettiche, proprio come la protagonista di quel film. Trent’anni dopo Federica, giovane regista impiegata presso la Televisione vaticana, incontra Elina, mito underground in leggero declino, a Roma per un ennesimo provino. Federica le propone di girare un film sulla sua vita, dall’infanzia nella Romania di Ceausescu ai cult-movie americani, ed è come la promessa di una rinascita. Sul set però niente va come previsto, perché il cinema è un’illusione e gli idoli sono sempre destinati a cadere dal piedistallo. Ma proprio quando tutto sembra sul punto di esplodere, il film come per magia trova una nuova forma.

Cast Simple Women

Nel cast, oltre a Jasmine Trinca, anche Elina Löwensohn, Francesco Acquaroli, Anna Malvica, Mirella Mazzerangh, Betti Pedrazzi. Thomas Bradley, Michael Rodgers, Cosmina Olariu, Ozana Oancea, Roberta Zanardo., Gea Dall’orto, Elisa Liberatori e Paolo Graziosi.

Chi è Chiara Malta

Nata a Roma, la regista vive a Parigi.

L’Isle é il suo primo cortometraggio in concorso a Clermont Ferrand nel 2004.

Aspettandoti/ En t’attendant é presentato lo stesso anno alla Mostra internazionale del Nuovo cinema di Pesaro (Esordi italiani).

Nel 2008, dopo aver aperto la sezione « Lo Stato delle cose » del 26 Torino film Festival, il suo lungometraggio Armando e la politica, viene trasmesso sulla Lucarne Arte/ZDF .
Nel 2010 realizza due cortometraggi, J’attends une femme et L’amour à trois, per France2. Attualmente scrive con Sebastien Laudenbach per il lungometraggio Linda e il pollo.

NOTE DI REGIA:

“Per anni ho creduto che Elina Löwensohn fosse un’attrice americana. L’avevo vista al cinema, nei film di Hal Hartley. Non posso dire di essere stata una sua fan. Sapevo chi era, niente più: Elina Löwensohn, un’attrice americana.
Poi un giorno qualcuno ci ha presentate. Mi ha detto subito che era rumena.
Di quest’incontro mi è rimasta l’eco di una frase in testa, come un ritornello martellante, ostinato: “Non sono un’attrice americana”.
Non sono ciò che credi.
Simple Women è iniziato così.”

Simple Women è una produzione Vivo film​ con​ Rai Cinema.​

Coprodotto da​ micro FILM​ con​ Televiziunea Română​ in collaborazione con​ Nomada.Solo.

Leggi anche

Jasmine Trinca e il suo cortometraggio Being my mom

Simple Women

  • Genere: Drammatico
  • Regia: Chiara Malta

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers