Il festival Cortinametraggio ha annunciato i 5 corti finalisti della terza edizione di Corti in sala, premio in partnership con Vision Distribution.
Altre novità prima dei 5 corti finalisti di Corti in sala al Cortinametraggio
Il festival, diretto da Maddalena Mayneri, ha annunciato, oltre ai 5 corti finalisti, anche tante altre news.
Una riguarda la giuria. Tra i giurati 2021 ci sarà, infatti, anche Alessio Boni, chiamato a decretare il Miglior Corto in Sala, accanto all’attore e regista Lillo Petrolo, Laura Mirabella Direttore Marketing di Vision, Davide Novelli Direttore della Distribuzione di Vision e Margherita Amedei Senior Director di Sky Cinema.
La XVI edizione del Cortinametraggio si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2021 in forma ibrida e vedrà i corti e i registi del concorso in streaming su mymovies.it e gli incontri con gli autori su canaleeuropa.tv.I giurati e gli ospiti saranno, invece, in presenza nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.
Il MigliorCorto in Sala sarà messo in testa a uno dei film del listino di Vision Distribution e sarà distribuito nel corso dell’anno successivo, compatibilmente con la disponibilità dei circuiti cinematografici che aderiranno all’iniziativa. Vision Distribution con questo premio continua a guardare al panorama dei talenti emergenti del cortometraggio.
I cinque corti finalisti di Corti in sala al Cortinametraggio
I 5 Corti in Sala concorreranno anche al Premio al miglior corto assoluto e ai premi tecnici: Premio al miglior attore, alla miglior attrice, alla migliore scenografia, alla migliore fotografia e il Premio Ann’amare.
Casa di famiglia di Giulia Mello Ceresa e Francesca Sofia. Due cugini, Andrea e Ludovica, si ritrovano dopo quasi 30 anni nella casa di campagna dei nonni. Lì hanno trascorso ogni estate da bambini, per firmarne l’atto di vendita. In un luogo così significativo i ricordi di un caldo pomeriggio estivo degli anni Settanta si insinuano con forza nel presente e diventano l’occasione per riavvicinarsi e vivere ancora una volta il passato e allo stesso tempo dirgli addio.
Dormo poco e sogno molto degli España Circo Este per la regia di Paolo Santamaria. Un viaggio attraverso l’immaginazione, alla ricerca di un posto chiamato casa. Un vero e proprio viaggio dell’anima in cui il piacere della scoperta e l’amore si alternano in una pulsione creativa costante.
Sola in discesa di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi. In un ascensore simbolico, una donna ripercorre la sua vita e incontra tutti gli uomini che hanno abusato di lei fisicamente o psicologicamente. Viviamo in soggettiva, attraverso gli occhi della protagonista, le azioni, simboli di violenza nei confronti di tutte le donne. Nel frattempo, l’ascensore scende e la protagonista diventa via via più giovane fino a diventare una bambina.
The Library di Geraldine Ottier è la storia di Orlando e Giulietta, due ragazzi che studiano in una biblioteca, o meglio, lei studia, lui finge di leggere e la guarda innamorato. Orlando va in biblioteca tutti i giorni cercando il coraggio di vincere la sua timidezza e riuscire a parlarle.
The Morse Code di Daniele Blando, anche interprete del corto, e Barbara Gravelli. Mario, un giornalista, vive tranquillo la sua vita, le sue abitudini, la sua routine. Ma quando la vita, il mondo intorno a lui si ferma, per lui ci sarà spazio per l’amore?
I partner del Cortinametraggio
Tra i Partner Istituzionali della XVI edizione di Cortinametraggio ilMiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, NuovoIMAIE, FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Anec-Fice, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, CNA Cinema e Audiovisivo. Altri partner Ciak il magazine del cinema italiano, Rai Cinema Channel, Rb Casting, Dolomia, Vision Distribution, Dream Film e Moretti & Petrassi Holding. Ma anche Parc Hotel Victoria, IVDR, SuMa Events, La Cooperativa di Cortina.