I due attori di Hong Kong Tony Leung Chiu-Wai e Andy Lau torneranno a recitare insieme in un film 18 anni dopo la conclusione della saga di Infernal Affairs, dal cui primo film Martin Scorsese ha tratto The Departed. Lo faranno nel poliziesco Once Upon a Time in Hong Kong, che sarà scritto e diretto da Felix Chong, già sceneggiatore proprio di Infernal Affairs.
Oltre ai due già citati, il cast sarà composto dal veterano Simon Yam, Philip Keung, Charlene Choi, Chin Ka-lok e Carlos Chan. La produzione è affidata Emperor Motion Pictures con l’ausilio di partner cinesi ed è stato stanziato un budget di $30.8M (RMB200 million).
In una conferenza stampa tenutasi il 20 febbraio, Leung ha detto di non veder l’ora di girare il nuovo film. “Mi sento molto eccitato e felice, poiché abbiamo lavorato insieme nella televisione e nel cinema,” ha rivelato. “Gli attori sviluppano un rapporto dopo molte collaborazioni e credo che questa volta sarà lo stesso.”.
Anche Lau la pensa allo stesso modo. “Dopo aver letto la sceneggiatura, sento che Tony Leung è la scelta più ovvia per recitare contrapposto a me.”.
La trama di Once Upon a Time in Hong Kong
Come riportato da Variety, il film sarà ambientato negli anni ’80 e descriverà le spietate macchinazioni tra le elite imprenditoriali di Hong Kong sullo sfondo della fine del dominio coloniale britannico. Racconterà la storia dell’ascesa e del fallimento di una società fittizia di Hong Kong, di nome Jiali Group. Il conglomerato arriva al collasso in seguito alle difficoltà legate al presidente Cheng Yiyan, dopo 15 anni di indagini da parte della Commissione Indipendente contro la corruzione. Nel mentre vengono commessi omicidi, evaporano miliardi di valore di mercato e milioni vengono spesi per le spese legali. La storia sarebbe ispirata dal destino del Carrian Group, un conglomerato di Hong Kong cresciuto rapidamente negli anni ’80 per poi crollare in uno scandalo.