Come riportato in esclusiva da Deadline, Amazon e Universal hanno acquistato i diritti di distribuzione nel Regno Unito per Sir Alex Ferguson: Never Give In, il documentario sul leggendario ex allenatore del Manchester United, Alex Ferguson.
Il film è prodotto da DNA Films (28 giorni dopo, Ex Machina) e Passion Pictures.
Amazon renderà disponibile Sir Alex Ferguson: Never Give In, nel Regno Unito e in Irlanda, sulla piattaforma streaming Prime Video, a partire dal 29 maggio. La Universal sta organizzando l’uscita nei cinema britannici dal 27 dello stesso mese.
Nel documentario, diretto dal figlio, Jason, Alex Ferguson ripercorre la sua vita sia dentro che fuori dal mondo del calcio. È stato girato mentre l’ex manager si stava riprendendo dall’emorragia celebrale avuta nel 2018, quando era consapevole che la memoria avrebbe potuto abbandonarlo. Never Give In include storie di crescita e di famiglia, trionfi sportivi e fallimenti, oltre a comprendere filmati d’archivio e interviste alla moglie, ai figli e ad ex calciatori come Eric Cantona, Ryan Giggs, Gordon Strachan e Archie Knox.
Dalle sue radici nella working-class di Glasgow, Ferguson ha avuto una carriera di successo da calciatore nei club scozzesi, tra cui il Rangers. In seguito ha continuato come allenatore, conducendo l’Aberdeen alla storica vittoria della Coppa delle Coppe nel 1983, contro il Real Madrid. Per poi giungere, dopo una breve parentesi alla guida della nazionale scozzese, al Manchester United, ribaltando le fortune del club e portandolo a oltre due decenni di costanti successi, tra cui 13 Premier League, 5 FC Cup, 2 Champions League.
Parlando del documentario, Ferguson ha dichiarato: “Perdere la memoria è stata la mia più grande paura dopo l’emorragia cerebrale nel 2018. Durante la realizzazione del film ho potuto rivisitare i momenti più importanti della mia vita, belli e brutti. Il fatto che mio figlio Jason abbia diretto questo film ha assicurato un racconto onesto e intimo.”