fbpx
Connect with us

Latest News

Le Serie TV italiane più viste nel 2020

Pubblicato

il

serie piú viste 2020

Ormai il 2020, tra pandemia e lockdown, lo abbiamo lasciato alle spalle. Durante lo scorso anno, le nostre abitudini sono cambiate drasticamente: cosa fare tutto il giorno chiusi in casa fra quattro mura? Binge-watching a go-go, è stata la risposta di molti. Ma quali sono state le serie TV italiane più viste nel 2020?

Indubbiamente c’è stata una forte crescita di nuovi utenti sulle piattaforme streaming e sui canali normali. Non siamo noi a dirlo, ma i numeri: già solo davanti alla TV generalista, si è assistito ad un aumento di 6 milioni di telespettatori. Nella classifica degli show televisivi più visti in Italia invece c’è un mix di serie presenti su piattaforme straniere e nostrane.

Primi tre posti al femminile

Al contrario del mercato americano , i primi tre posti delle serie TV italiane più viste nel 2020 sono occupati da storie molto differenti fra loro. Negli USA, infatti, le tre serie più viste sono tutte a tema poliziesco. In ordine: NCIS, FBI e Blue Bloods.

Ovviamente il mercato americano, specie su piattaforme in streaming, ha molto altro da offrire. Se siete curiosi di vedere serie americane in onda solo negli USA, dovrete fare affidamento su una rete VPN italiana per streaming.

Tornando in Italia invece, al primo posto troviamo la seconda stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, L’Amica Geniale, trasmessa dalla RAI. Una serie che ha bucato il piccolo schermo, con una media di 7 milioni di spettatori a puntata. La serie è andata in onda anche negli USA, sul canale di HBO.

Al secondo posto troviamo invece La Regina degli Scacchi, una miniserie tratta dal romanzo “The Queen’s of Gambit” di Walter Trevis. Una serie che ha trasformato le competizioni di scacchi (avvenute realmente) in battaglie avvincenti fra i personaggi della storia.

Classificata terza, troviamo The Crown, il grande successo televisivo made in UK che con la quarta stagione si riconferma campione di ascolti in Italia e non solo. Da notare come tutti i tre primi posti delle serie TV più viste in Italia nel 2020, siano occupate da storie che hanno donne come protagonisti principali.

Dalle rapine del Professore al “Montalbano Sono”

Dopo il podio, al quarto posto troviamo la Casa De Papel (per gli aficionados) di Netflix, ovvero la Casa di Carta, ormai arrivata alla quarta stagione. Una serie sicuramente dal taglio più commerciale, ma che fin dalla sua uscita ha guadagnato un seguito pazzesco. What we do in Shadows, prodotta da Sky, con la sua storia sospesa tra horror e humor, si piazza quinta.

Better Call Saul ottiene il sesto posto in Italia. Nata come spinoff di Breaking Bad per raccontare le vicende del personaggio secondario più iconico e carismatico della storia, oggi giorno Better Call Saul è un prodotto di altissima qualità (e molti dicono anche più dell’originale Breaking Bad).

Al settimo posto troviamo Normal People, tratta dal bestseller di Sally Rooney, che racconta una storia di amore tra due ragazzi di estrazione sociale differente. Un successo enorme nel Regno Unito: sul canale della BBC ha raggiunto le 21 milioni di visualizzazioni.

Chiudono la classifica Succession (Ottavo posto), ispirata al personaggio di Rupert Murdoch, e Kingdom (Nono posto), definita come il Trono di Spade di Netflix. Al decimo posto delle serie TV italiane più viste abbiamo il nostro Montalbano, una serie entrata a far parte della nostra storia televisiva. Se ancora non avete visto le serie qui elencate, cosa aspettate? Se invece già le conoscete, date un’occhiata ai migliori film del 2020 da vedere assolutamente!

Le Serie TV italiane più viste nel 2020

    Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
    Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

    Commenta