fbpx
Connect with us

Magazine

Better days: il bullismo nella scuola cinese

Nella shortlist come miglior film internazionale, "Better days" racconta il bullismo nel sistema scolastico cinese attraverso l'adolescente Chen

Pubblicato

il

Better days

Lo youth drama cinese Better days, diretto da Derek Tsang, è nella shortlist come migliori film internazionale ai prossimi Oscar (qui per leggere le shortlist).

Better days: la trama

Siamo a poche settimane prima dei severissimi esami “Gaokao” per l’ammissione all’università. L’ambiziosa Chen Nian (Zhou Dongyu) prima assiste al suicidio di una compagna di scuola vittima di bullismo, poi viene presa anche lei di mira da un terzetto di bulle della sua classe. La madre di Chen non è in grado di aiutarla. E nemmeno la scuola e la polizia riescono ad affrontare la situazione in modo efficace. Chen, però, trova l’aiuto di cui ha bisogno nel giovane teppista Liu Beishan (Jackson Yee). Questi la ospita in casa sua e la scorta, in modo che Chen possa andare e tornare da scuola in sicurezza. Purtroppo, però, Liu non può vegliare perennemente su Chen, e le sue persecutrici, guidate dalla ricca Wei Lai (Zhou Ye), non desisteranno tanto facilmente dal loro piano crudele.

Better days

Da romanzo Better days diventa film

Tratto dal romanzo di Jiu Yuexi, Better Days, è un dramma giovanile a tutti gli effetti. E Derek Tsang è riuscito a portarlo sullo schermo e parlare di una delle principali piaghe sociali. Il sistema descritto non è in grado di aiutare chi è vittima di bullismo. E fa riflettere il fatto che, per aiutare una studentessa, debba pensarci un furfante onesto. Non è qualcosa di facile da gestire all’interno di un contesto cinematografico come quello della Cina continentale, ma Tsang è molto bravo a scavare a fondo nella vicenda.

Grande successo e interesse per il film

Better Days ha subito attirato l’attenzione di tutti all’inizio del 2019 perché è stato ritirato dal programma del festival di Berlino. Poi l’uscita in sala prevista per l’estate è stata posticipata. Al momento dell’uscita in Cina, ad ottobre, il film ha, però, ottenuto un grandissimo successo rimanendo per settimane saldamente al primo posto nelle classifiche dei botteghini. Anche a livelli di premi è stato un successo, dal momento che ha ottenuto 8 statuette agli Hong Kong Film Awards al fronte di 12 candidature.

La produzione del film è di Shooting Pictures, He Nan Dian Ying Dian Shi Zhi Zuo Ji Tuan, China Wit Media, Tianijin Xiron Entertainment, We Pictures, Goodfellas Movie. E la distribuzione, fuori dalla Cina, di Clover Films, Golden Village Pictures, Magnum Films, Well Go USA Entertainment, Westec Media Limited, Purple Plan.

Il trailer del film

Better days

  • Anno: 2019
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Cina
  • Regia: Derek Tsang

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers