Takeshi Kitano, regista, sceneggiatore, montatore e attore Giapponese, tra i più influenti artisti del cinema mondiale, ha annunciato il suo ultimo film: Kubi (Neck).
Vincitore del Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia nel 1997 e del Leone d’argento nel 2003, è considerato uno dei più importanti registi orientali viventi per il suo stile e l’ impronta innovativa del suo cinema.
Buone notizie quindi per tutti gli appassionati di cinema. A 74 anni Kitano starebbe pensando a un ‘ultima avventura : l’ adattamento di un romanzo da lui pubblicato nel 2019 con la casa editrice Kadokawa.
Le riprese dovrebbero iniziare a maggio con Ken Watanabe nel ruolo principale.
Il romanzo “Kubi” è basato sull’incidente di Honno-ji, in cui il famoso signore della guerra Oda Nobunaga fu assassinato in un tempio a Kyoto nel 1582.
I protagonisti del libro sono personaggi storici reali. Toyotomi Hideyoshi, il servitore di Nobunaga che vendica il suo signore morto in battaglia, e Sorori Shinzaemon, un assistente di Hideyoshi noto per il suo ingegno.
Takeshi Kitano ultimo film
L’ultimo film del regista al momento è Outrage Coda, uscito nel 2017 e scritto, diretto e interpretato da Takeshi Kitano stesso. Il film è stato presentato Fuori Concorso alla 74ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Come ricorda Variety, intanto è in lavorazione anche un film biografico di Netflix sulla storia di Kitano. Non si conosce ancora la data di uscita del biopic.