Asia è l’opera prima della regista israeliana Ruthy Pribar.
Le protagoniste del film sono Alena Yiv e Shira Haas (Unorthodox). La pellicola, presentata con successo al Tribeca Film Festival 2020, ha vinto per la migliore attrice, migliore fotografia e il premio Nora Ephron . É inoltre il lizza agli Oscar 2021 come Miglior film Straniero.
Asia, immigrata russa a Gerusalemme, è una madre single. Per lei la maternità è sempre stata una lotta più che un istinto ovvio. Il suo lavoro da infermiera la tiene molto occupata e la sua giovane età la spinge ad avere ancora una vita privata movimentata e fuori dai canoni tradizionali.
Vika, riservata e spigolosa, è nel fiore dell’adolescenza, passa le sue giornate aggirandosi nello skatepark con i suoi amici ed è alle prese con i primi amori e con la scoperta della sessualità.
Asia e Vika vivono sotto lo stesso tetto, le loro esistenze si incrociano quotidianamente, interagendo però a malapena. La loro routine viene sconvolta quando la malattia degenerativa di cui Vika soffre si aggrava improvvisamente. I due destini prendono allora una nuova strada: Asia interviene diventando finalmente la madre di cui Vika ha davvero bisogno e la malattia diventa l’opportunità per rivelare e far vivere a pieno il grande amore che esiste tra di loro.
Prodotto da Gum Films è distribuito in Italia da LuckyRed.
Il film sarà disponibile dal 12 febbraio in esclusiva su MioCinema.
Se vuoi leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui