Connect with us

Latest News

Lee Daniels produttore della serie Freeman – l’agente di Harlem su FX

La FX ha dato il via alla preparazione del pilot per la serie ispirata a "Freeman - l'agente di Harlem", il progetto basato sul romanzo dell'autore Sam Greenlee e il successivo film omonimo

Pubblicato

il

Lee Daniels sta espandendo la sua impronta Disney a FX.

L’origine di Freeman – L’agente di Harlem

Il co-creatore di Empire è legato alla produzione esecutiva di Freeman – L’agente di Harlem, un dramma di spionaggio ordinato come pilot alla rete via cavo di base sostenuta dalla Disney.

Lo sbarco di Lee Daniels su FX

Leigh Dana Jackson ha scritto la sceneggiatura e sarà showrunner del dramma, basato sul romanzo di Sam Greenlee. Gerard McMurray produrrà e dirigerà il pilot. Lee Daniels produrrà la potenziale serie su FX (tra i prodotti dell’emittente Devs, From Hell) tramite il suo accordo complessivo con la 20th Television della Disney. Il presidente della Lee Daniels Entertainment, Marc Velez, sarà anche produttore esecutivo.

Le dichiarazioni di Lee Daniels riguardo la serie su FX

“The Spook Who Sat by the Door (Freeman – L’agente di Harlem) era il libro preferito di mio padre”, ha detto Daniels lunedì in un comunicato per annunciare la notizia. “Sarebbe così orgoglioso che io stia facendo questo e ancora di più che lo stia facendo con Gerard e Dana – due audaci e brillanti narratori neri”.

Dal romanzo al film… alla serie

Il romanzo di Greenlee, che ha ispirato il film del 1973 con Lawrence Cook e Janet League, esplora la storia romanzata di Dan Freeman, il primo ufficiale nero della CIA assunto dall’agenzia alla fine degli anni ’60. Pubblicato per la prima volta nel 1969, è stato tradotto in diverse lingue e ha vinto il premio Sunday Times Book of the Year l’anno della sua pubblicazione.

Freeman – L’agente di Harlem è l’ultima impresa di Lee Daniels per la Disney nell’ambito del suo accordo globale con il gigante dei media. Il prolifico scrittore-regista sta anche preparando un reboot di The Wonder Years, incentrato sui neri, per la ABC. La prossima uscita di Daniels sembra essere The United States vs. Billie Holiday previsto per il 26 febbraio su Hulu.