Anteprime è la parola d’ordine nella programmazione di questo mese di febbraio su MUBI, ma anche Rotterdam Film Festival e Berlinale 2021, in vista dei prossimi festival, la piattaforma sperimentale e indipendente vuole ricordare alcuni dei film premiati nelle edizioni precedenti.
Film da guardare su MUBI a febbraio 2021
DEAD PIGS
(12 Febbraio) Il debutto diCathy Yanregista di Dead Pigs del 2018, premiato dalla critica al Sundance 2018, sarà esclusiva su MUBI nel mese di Febbraio. Il film si basa su eventi reali infatti nello zodiaco cinese il maiale fortunato è sinonimo di fortuna e ricchezza, se una eventuale epidemia si abbatterebbe sulla Cina, potrebbe essere disastrosa per la popolazione cinese, quando infatti nel 2013 le acque cinesi furono invase da numerose carcasse di suini questo ha di mostrato il dilemma del paese. Un ritratto dell’umanità in un paese che ha adottato un atteggiamento di modernizzazione a tutti i costi rendendolo un ritratto sociale pieno di immagini scure in contrapposizione ad un umorismo gitano e delizioso accompagnato da un brillante cast internazionale tra cui Vivian Wu, Mason Lee, Zazie Beetz, Meng Li, Haoyu Yang e David Rysdahl.
(2 Febbraio). Il restauro del cortometraggi di Terence Dixon è in anteprima su MUBI datato 1971, vede James Baldwin tra le strade di Parigi che riflette sulla fama, l’arte e il suo status di nero americano a Parigi. Le tensioni visibili tra il soggetto e i registi bianchi lo rendono un orologio ricco e politicamente carico.
STUMP THE GUESSER
(10 febbraio). Una commedia silenziosa che mescola i cenni alle epoche cinematografiche passate con un senso di umorismo in bianco e nero davvero originale. Un film metà cinematico puramente divertente, ma anche nostalgico realizzato da Galen Johnson, Evan Johnson e GuyMaddin. Il protagonista lavora in un luna park come “indovina tutto” : tu paghi un biglietto e lui indovina qualsiasi cosa. Ma all’improvviso i suoi trucchi smettono di funzionare e si innamora di sua sorella, che pensava di aver perso.
MUBI febbraio 2021: una finestra su Rotterdam e Berlino
Nell’attesa dei due festival che quest’anno vedranno un’edizione on- line, MUBI ripropone i film dell’edizione del festival di Rotterdam 2020, uno speciale quindi che vede l’affascinante documentario di Oda Kaori Cenote (2019) e il ritratto di Salka Tiziana di una famiglia isolata For The Time Being(2020), così comeMeanwhile On Earth (2020) di Carl Olsson e A PerfectlyNormal Family (2020) di Malou Reymann. La nostra Berlinale Takeover include la magnetica dance di Patric ChihaIfItWere Love (2020), l’ultima indagine politica del maestro rumeno Radu Jude Uppercase Print (2020), Diggerdi Georgis Grigorakis (2020) e All the Dead Ones (2020) di Caetano Gotardoe Marco Dutra.
BEYOND CLUELESS
(25 febbraio) Narrato dalla star adolescente cultFairuza Balk, di Charlie Shackleton (2014) è un viaggio vertiginoso nella mente, nel corpo e nell’anima del film per adolescenti, ricco di dettagli importanti per la propria adolescenza, visto attraverso gli occhi di oltre 200 classici moderni.
Prossime uscite Febbraio 2021 su MUBI
Ma le uscite non finiscono, conosciamo già che la politica MUBI che propone un film al giorno per tuto il mese e la lista prosegue con: