Il musical dei record, dopo Broadway, è arrivato sullo schermo. Hamilton, scritto e interpretato da Lin-Manuel Miranda, ma diretto da Thomas Kail, uscito su Disney + a luglio, ha riscosso (e continua a riscuotere) un enorme successo. Ad arricchire ciò la recente candidatura ai Golden Globe.
Hamilton, la nascita
Il musical, ispirato alla vita di Alexander Hamilton, ha fatto il suo debutto a Broadway nel 2015. È stato girato nel corso di tre rappresentazioni del musical Hamiltonin scena al Richard Rodgers Theatre di Midtown Manhattan nel giugno 2016, con l’aggiunta di alcune riprese e primi piani girati senza il pubblico in sala. Le riprese originali furono effettuale durante i primi di giugno, prima che diversi membri della compagnia originale lasciassero lo spettacolo, tra cui i protagonisti Lin-Manuel Miranda, Leslie Odom Jr. e Phillipa Soo. Inoltre il film presenta la maggior parte del cast originale di Broadway.
La trama di Hamilton
Il film ripercorre la vita di Alexander Hamilton, politico ed economista nonché padre fondatore degli Stati Uniti. La sua ascesa politica fu facilitata dallo scoppio della rivoluzione americana, durante la quale fu aiutante di campo di George Washington. Un’altra tappa importante nella sua vita e nella sua carriera è sicuramente il matrimonio con Eliza Schuyler. Dopo essersi imposto al popolo con oltre cinquanta articoli in sostegno alla nuova Costituzione degli Stati Uniti, a Hamilton viene offerto il ruolo di Segretario al Tesoro. Con il passare degli anni la sua carriera è offuscata da alcuni eventi. Il primo è la morte del figlio Philip in un duello. Il secondo è uno scandalo sessuale che lo coinvolge e porta a un temporaneo allontanamento dalla moglie Eliza. La sua vita termina a seguito di un duello con AaronBurr, dopo l’uscita dalla scena politica di George Washington.
All’attivo tanti premi e riconoscimenti
Il musical Hamiltonè già vincitore di 11 Tony Award. E adesso aspetta a gloria l’eventuale riconoscimento dei Golden Globe.