FESTIVAL DI CINEMA

Dall’8 febbraio all’8 marzo il festival del documentario sloveno

Published

on

Dall’otto all’otto”, così si intitola il festival del documentario sloveno in Italia promosso da L’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma, il Centro per lo Sloveno come Seconda Lingua e come Lingua Straniera (Università di Lubiana) e i Lettorati di Sloveno presso le Università di Napoli, Padova, Roma, Trieste e Udine. Nel corso di un mese la rassegna, tutta online, porterà sui nostri schermi le più interessanti opere documentaristiche slovene.

L’apertura e la chiusura nell’occasione di due ricorrenze importanti. Dalla festa slovena della cultura, l’8 febbraio, fino alla festa della donna, l’8 marzo 2021; l’appuntamento è per ogni lunedì dalle ore 20:00 alle 23:00, dove sarà possibile guardare gratuitamente un film documentario sloveno con sottotitoli in italiano.

Di seguito il programma della rassegna:

  • Fabiani : Plečnik (8 febbraio)
  • Požig ‘L’incendio’ (15 febbraio)
  • Moja meja ‘Il mio confine’ (22 febbraio)
  • Aleksandrinke ‘Le Alessandrine’ (1˚ marzo)
  • Ivana Kobilca – Portret slikarke ‘Ivana Kobilca – ritratto di una pittrice’ (8 marzo).

Il progetto, che purtroppo è stato circoscritto allo streaming a causa della vincolante emergenza “covid”, ha un prezioso compito che è quello di raccontare dei tratti salienti storici, culturali e sociali della Slovenia e di farlo poi in relazione anche al rapporto e ai legami con il nostro paese. Le opere sono state appunto selezionate anche con questo intento, perché ognuna di loro sa raccontare in modo rilevante anche i cambiamenti e le contaminazioni fra i due paesi. Gli stessi curatori dell’iniziativa hanno enunciato lo spirito e la missione della loro rassegna: “nasce per presentare e avvicinare, non solo agli studenti italiani di sloveno ma anche all’intero pubblico italiano, le realtà e i momenti che, in un modo o nell’altro, hanno segnato le evoluzioni artistico-culturali, storiche e sociali dei due paesi”.

La rassegna cinematografica

È  accessibile per tutti tramite la piattaforma Vimeo, sarà inaugurata l’8 febbraio 2021 dall’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia a Roma, S. E. Tomaž Kunstelj.

Il progetto è stato ideato in collaborazione e con il sostegno di RTV Slovenija, Kinoatelje, Vertigo, Fabula e Cinema Domžale.

I film (sottotitolati in italiano) saranno disponibili nei giorni indicati dalle ore 20:00 alle ore 23:00 al seguente link: https://vimeo.com/showcase/8078305. Sarà possibile visualizzarli con la password: dallotto.

Programma e film in rassegna.

Commenta
Exit mobile version