Con 4 Nomination ai Golden Globe, 3 agli Spirit Awardse due premi già ricevuti ai National Board, Unadonna promettente ( A Promising young woman) si conferma come una delle sorprese più interessanti dell’anno.
Il film, prodotto e scritto in parte da Margot Robbie ( C’eraunavolta a Hollywood), è sceneggiato e diretto dall’attrice Emerald Fennell, celebre per The Crown e qui al suo debutto nella regia.
La Fennell è conosciuta anche come sceneggiatrice della serie Killing Eve. ( su Tim vision).
Trama
Lanciata negli Usa a Natale e sbarcato in streaming dal 15 gennaio, la pellicola è centrata su Cassie, ( Carey Mulligan), che lavora come cameriera in un caffè insieme ai suoi genitori. La ragazza trascorre le serate andando in night club e bar. Apparentemente tranquilla e mite, in realtà Casey nasconde un lato oscuro. Possiede una doppia anima, con traumi del passato che esorcizza, mossa dalla vendetta, con atti di violenza contro gli uomini che incontra. L’arrivo di Ryan nella sua vita segna una svolta.
TRA THRILLER E ROMANTICISMO
Unadonnapromettente, è una sorta di storia a tripla lettura.
Un condensato, “un thriller che combina elementi provenienti dalle classiche commedie romantiche, dai classici della suspense e dai film sulla vendetta creando qualcosa di vulcanico. “( Variety).
Nel cast oltre alla Mulligan anche Bo Burham e Alison Brie.
CAREY MULLIGAN STAR IN ASCESA
Carey Mulligan, nominata per la sua interpretazione ai Golden Globe come miglior attrice drammatica, si fa sempre più strada affermandosi tra le attrici più apprezzate di oggi.
Con una nomination agli Oscar già in attivo per AnEducation ( film di Lone Scherfig del 2009), poi il successo di Shame di Steve McQueen ( 2012) con Michael Fassbender, Driven e l’ultimo su Netflix La nave sepolta con Ralph Fiennes, la Mulligan è stata definita dalla stampa americana l’anima del film.
Anche produttrice della pellicola, l’attrice si avvia sicuramente verso un nuovo riconoscimento: la nomination agli Oscar 2020.