BEYOND (“OLTRE”), è una rassegna cinematografica che raccoglie al suo interno una serie di film il cui soggetto affonda le sue radici nel sovvertimento delle attese e dei canoni socio-culturali del vivere la sessualità e le relazioni.
I personaggi sono sempre alla ricerca di un “oltre” (che spesso si traduce in un “contro”) che non può essere trovato se non a prezzo di una certa dose di disperazione e follia, ma anche di grande confusione, proprio in quanto risiede “oltre” i limiti cui la sessualità umana soggiace, a partire dall’irreggimentazione psichiatrica del piacere erotico (cfr. M. Foucault).
Appaiono pertanto dis-orientati, come se non ci fosse un reale oggetto del desiderio a cui orientarsi e che possa davvero soddisfare anima e corpo, sia esso maschio o femmina, uomo o donna.
Inoltre essi mettono a nudo non solo i propri sentimenti più reconditi, ma denunciano, in modo spesso disturbante e sconcertante per lo spettatore, quanto i rapporti amorosi siano socialmente imposti da un ordine precostituito, spesso definito “naturale”, e quanto invece nella realtà siano molto più precari e caotici e quindi da distruggere e ricostruire continuamente.
Ognuno di loro sembra afflitto dalla necessità impellente di ricerca erotica, che diventa anche ricerca d’identità, dilagando talvolta negli eccessi e ponendoli di fronte ad un’unica prospettiva: il solipsismo del piacere e dell’esistenza umani e, di conseguenza, la constatazione del senso di Thanatos e di malefico insito nell’erotismo stesso.
Non sempre per loro esiste possibilità di riscatto o via di fuga da tale consapevolezza.
In altri casi, invece, come nel film di Berger “Plan B”, questo andare “oltre” si traduce in uno svelamento sincero, inatteso e poetico di sé e dell’altro e nella possibilità di vivere una relazione autentica scevra da orpelli e finzioni di sorta. Un andare verso l’altro che è anche rivelazione di sé, appunto.
“Beyond” pertanto vuole essere una rassegna “queer” sia nel senso etimologico (lett. Significa “strano, insolito”) che nel senso ideologico del termine, per cui si mette in discussione il concetto di “naturalità” dell’identità di genere, dell’identità sessuale e degli atti sessuali di ciascun individuo, affermando invece che esse sono interamente o in parte costruite socialmente.
*PROGRAMMAZIONE:
19 Aprile
———————
h 21:00
J’ai rêvé sous l’eau/Sognando sott’acqua
di Hormoz
Francia/USA 2008, 100’
h23:00
17 fois Cécile Cassard/17 volte Cécile Cassard
Di Christophe Honoré
Francia 2002, 93′
20 aprile
—————-
h19:00
Strella
di Panos H. Koutras
Grecia 2009, 113′
h21:00
Persécution/Persecuzione
di Patrice Chéreau
Francia 2009, 100’
h23:00
Domaine /La Tenuta
di Patric Chiha
Francia/Austria 2009, 106’
21 aprile
————–
h19:00
J’ai rêvé sous l’eau/Sognando sott’acqua
di Hormoz
Francia/USA 2008, 100 (REPLICA)
h21:00
Oublier Cheyenne/Dimenticando Cheyenne
di Valérie Minetto
Francia 2005, 86’
h23:00
Plan B/Piano B
di Marco Berger
Argentina 2009, 103’
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers