fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

THE WILDS: la serie tv al femminile per scoprire i drammi dell’adolescenza

Otto ragazze su un'isola deserta: dietro, un piano preciso. La nuova serie young adult di Amazon Prime Video

Pubblicato

il

Prima teen series originale Amazon Prime Video, THE WILDS racconta di 8 ragazze che si ritrovano su un’isola deserta dopo un incidente aereo: la convivenza forzata le costringe a conoscersi l’una con le altre e a guardare meglio dentro sé stesse.

Ecco Recensione, Trama e Cast di The Wilds!

THE WILDS

La sigla Young Adult non spaventi e non faccia pensar male: THE WILDS ha poco di young nella messa in scena e molto di adult nel concept.

Perché il tema dell’isola deserta, sebbene rimandi subito a LOST, ormai pietra angolare del genere e di certo tipo di serialità di qualità, non è certo stato inventato da Abrams & Lindelof, ma ha una ricca storia narrativa alle spalle: e anche se la struttura avvicina i due prodotti, THE WILDS si differenzia fin da subito.

Perché anche se la drammaturgia si sviluppa su tre piani temporali differenti -come in LOST-, passato presente e futuro sono mostrati quasi insieme in un montaggio frenetico -mentre l’altra li distendeva in modo preciso ed ordinato-, mentre l’isola è un chiaro espediente la cui vera natura, molto meno esoterica rispetto all’altra serie, viene svelata dal primo episodio agli spettatori.

THE WILDS

Che vengono quindi messi subito in una situazione profondamente diversa rispetto alle otto protagoniste: THE WILDS allora dichiara di non cercare l’immedesimazione, bensì insegue apertamente lo studio e l’approfondimento sull’adolescenza, il vero inferno a cui sono sottoposte le protagoniste ammesso con sguardo in macchina fin dalle primissime sequenze.

In questo modo, la serie creata da Sarah Streichter diventa un racconto, (co)stretto nell’easy telling, di un’America contemporanea costruita su adolescenze dilaniate: e lo scambio incessante tra presente, ricordi ed esperienza di sopravvivenza non è appassionante per il mistero che crea (almeno, non solo per quello), ma anche e soprattutto per capire fino in fondo la natura dell’uomo, o meglio la difficoltà di essere giovani negli Stati Uniti del XXI secolo.

the wilds

Certamente, prendere innegabilmente spunto da un’opera importante, assoluta e definita come LOST è un bel rischio, ma THE WILDS gioca bene le sue carte: mette in chiaro fin da subito cosa mutua dalla creazione di Lindelof e lo scopo originale che si prefigge, e tira dritto mettendo in fila misteri, enigmi e drammi senza soluzione di continuità, ben amalgamati da una scrittura furba e consapevole ma sincera.

Così come allora nella trama, anche tutto il serial diventa un riuscito studio sociale, un approfondimento non banale ma anzi in alcuni passaggi brutale nel delineare lo smarrimento e i dolori della crescita di adolescenti che non avranno la finezza, ad esempio, di EUPHORIA, ma nel suo essere vagamente stereotipati fanno risultare la serie molto più realistica e meno edulcorata di altri teen drama all’acqua di rose.

Questo perché la sceneggiatura non dimentica di affrontare argomenti spesso tabù e anche “pesanti” per un prodotto così mainstream: dalla scoperta della propria sessualità alla pressione sportiva e sociale, dalle molestie sessuali alla mancanza di dialogo tra genitori e figli.

Per mostrare, alla fine, che la sopravvivenza delle protagoniste è probabilmente iniziata molto prima dello schianto del loro aereo: e che continuerà anche dopo, per loro e per noi che la viviamo.

IN BREVE LA STORIA DELLA SERIE ADOLESCENZIALE THE WILDS

La trama si concentra su un gruppo di giovani ragazze coinvolto in una catastrofe aerea. Si stanno recando in volo verso le Hawaii, dove le attende un resort dedicato alla terapia di traumi psicologici. Qualcosa però non va per il verso giusto e si ritrovano a precipitare, trovando riparo su un’isola deserta. Le ragazze dovranno dunque superare le differenze sociali, creare un gruppo e avere la meglio su quei traumi che torneranno a tormentarle. Qualcosa però non torna. Un mistero aleggia intorno all’incidente, che sembra tutt’altro che casuale.

Ecco cosa racconta una delle attrici di The Wilds intervistata su Vogue

Il cuore della storia resta un classico teen drama, tra cheerleader, nerd, bullette ed emarginate del liceo, ma i problemi dell’adolescenza si amplificano quando le protagoniste si trovano davanti alla morte. “A quell’età – continua l’attrice – tutto viene vissuto come un assoluto. Una ragazza mollata dal fidanzato alle superiori si dispera e oggi, all’epoca dei social, esterna questo dolore con un emoji della lacrimuccia, anche se non sa che non sente affatto la profondità della condivisione. Lo vedo con i miei figli a Melbourne, dopo oltre 100 giorni di lockdown: sono strappati dai contatti dei compagni e degli amici e vanno in rete per cercare di ricreare quell’integrazione”. Figuriamoci allora cosa voglia dire per queste esponenti della generazione Z trovarsi isolate, in senso non metaforico ma letterale, dal mondo che conoscono.

 

IL CAST COMPLETO DI THE WILDS 

THE WILDS

Sophia Ali

THE WILDS

Sarah Pidgeon

Jenna Clause

Erana James

Mia Healey

Helena Howard

Shannon Berry

Reign Edwards

 

 

THE WILDS

  • Anno: 2020
  • Durata: 1 stagione, 10 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: survivor, teen drama
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: aavv
  • Data di uscita: 11-December-2020

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers