Fuori era primavera di Gabriele Salvatores è andato in onda in prima visione il 2 Gennaio 2021 su Rai3.
Il film collettivo del premio Oscar Salvatores, ha registrato uno share del 4.3 % e un milione e 48 mila spettatori.
Un bellissimo risultato di ascolto che va ad aggiungersi alle oltre 150 mila visualizzazioni che il film ha avuto dalla messa on line su RaiPlay il 10 dicembre scorso.
Fuori era primavera è un documentario dalla durata di 75 minuti.
E’ un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche.
Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.
“Un passaggio di testimone su multipiattaforma – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – con un positivo effetto sinergico tra tv e piattaforma web in una perfetta operazione di servizio pubblico che ci incoraggia a seguire questa strada per tutta quella tipologia di prodotto che si presta a passare in tempi molto brevi da una modalità di fruizione a un’altra. Gabriele Salvatores aveva invitato gli italiani, durante i mesi di lockdown della scorsa primavera, ad essere i suoi occhi in giro per l’Italia e a raccontare la propria esperienza per un’operazione di testimonianza che creasse una futura memoria collettiva.Il film, realizzato e montato in condizioni difficili durante il periodo più buio del lockdown, è riuscito anche nello scopo di dare lavoro a molti giovani. Mentre la regia e la visione di un grande autore come Salvatores hanno saputo costruire un racconto che ha superato facilmente il tempo della cronaca e si è fatto cinema”.
Fuori era primavera, prodotto da Rai Cinema con Indiana Production, è disponibile su Rai Play.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers