Blonde , film in uscita su Netflix è tratto dal Bestseller del 2000 di Joyce Carol Oates che racconta la vita interiore di Marilyn Monroe . La Oates insiste sul fatto che il romanzo è un’opera di finzione e che non dovrebbe essere considerata una biografia.
La pellicola è stata prodotta dalla Plan B di Brad Pitt, che vede l’attore fresco di Premio Oscar per il suo Cliff Booth in C’era una volta a… Hollywood anche fisicamente partecipe nella veste di produttore del film assieme ai soci Dede Gardner e Jeremy Kleiner.
Blonde è diretto da Andrew Dominik, già regista de L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford – presentato alla Mostra di Venezia nel 2007 – e di Cogan – Killing them Softly – in concorso al Festival del Cinema di Cannes 2012: entrambi film con protagonista e produttore Brad Pitt e apprezzati dalla critica.
Nel cast Ana de Armas , Adrien Brody , Bobby Cannavale e Julianne Nicholson.
La Armas, sempre più richiesta a Hollywood, ha raggiunto la notorietà soprattutto con Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, in cui interpretava l’ologramma innamorato del protagonista Ryan Gosling.
L’ attrice cubana ha inoltre ottenuto una nomination ai Golden Globe per il suo ruolo da protagonista in Cena con delitto.
La vedremo prossimamente sul grande schermo nella parte dell’ultima Bond girl in No Time To Die.