fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Sylvie’s Love’: l’amore e i sogni nell’America degli anni 50

Sylvie's Love, diretto da Eugene Ashe, è il racconto di una storia d'amore tra sogni, delusioni e realtà. Interpretato da Tessa Thompson e Nnamdi Asomugha, il film è disponibile su Amazon Prime Video

Pubblicato

il

Sylvies Love recensione
Sylvie’s Love, diretto da Eugene Ashe, è il film disponibile su Amazon Prime Video con protagonisti Tessa Thompson e Nnamdi Asomugha.

Quando una giovane donna incontra un aspirante sassofonista nel negozio di dischi di suo padre ad Harlem negli anni 50, il loro amore accende una travolgente passione che trascende i tempi, la geografia e il successo professionale.

I protagonisti

Sylvie è giovane, bella e sogna di lavorare in televisione. Eppure è già promessa a un uomo che non le permetterà mai di lavorare nè di continuare a sognare nella New York del 1953. Quando incontra Robert, Bobby, non rimane solo affascinata dal carisma del ragazzo ma dal suo sogno che si sta realizzando. Bobby è un sassofonista, ha avviato un quartetto con gli amici di Detroit e sembra che la strada del professionismo stia per aprirsi. La ragazza, all’inizio restia a prendere confidenza con il nuovo arrivato, vede in lui un confidente, qualcuno che comprende le sue ambizioni e si lascia andare pian piano finchè, entrambi, vivono il loro amore.

Ostacolato dai tempi e dai “ceti” di cui entrambi fanno parte, quello di Sylvie’s Love è un amore puro in cui, si rispecchiano i sogni di un’intera generazione, quella dell’America degli anni 50 in cui il mondo dello spettacolo fioriva in tutte le sue forme.

Sylvie’s Love e gli anni 50

Scegliendo una fotografia “retrò” e una meravigliosa colonna sonora jazz, la storia d’amore dei due protagonisti di dispiega mostrando il cambiamento degli usi e costumi dei tempi. La ricostruzione delle scenografie, di costumi, trucco e acconciature è pressochè perfetta e determina il realismo della narrazione filmica. Il senso della musica e della sua funzione di espressione interiore che fa parte di Bobby è forte tanto quanto l’ambizione di Sylvie che non si lascia piegare alle volontà di una società che la vorrebbe invece casalinga. Tra gli alti e bassi di questa storia, di cui non entriamo nel dettaglio per non rivelare troppo allo spettatore, si dipingono due entità che palesano e descrivono cosa significhi per l’essere umano il bisogno di lavorare. E’ più del guadagno ed è molto più dell’ambizione.

Il lavoro in questa pellicola ha il significato per eccellenza, è l’esempio filmico di quel detto “il lavoro nobilita l’uomo”. Non a caso, pur di vivere della sua passione, Robert è disposto a viaggiare, a rinunciare a vivere la solitudine. Dall’altra parte Sylvie invece non scende a compromessi per sentirsi libera, indipendente e per appagare il suo bisogno di lavorare. Alternando l’aspetto emotivo del sentimento tra i due, al cambiamento personale che entrambi affrontano, si sottolinea anche un fattore importante. Robert è un uomo che rispetta, gioisce per i successi di Sylvie, è affascinato dalla sua intelligenza e dalla sua vita. Sylvie, mostrandosi viva e appassionata, comprende i bisogni di Robert e lo incita ad essere se stesso.

Sylvie’s Love ha il pregio di mostrare come non sempre una coppia possa cedere alle crisi nei momenti di sconforto. La pellicola è interpretata da una buona coppia di attori, entrambi nella parte e entrambi pronti a più spazio all’interno della cinematografia hollywoodiana o , perchè no, indipendente come questa piccola pellicola di cui Asomugha è anche produttore. Intensi e struggenti, Tessa Thompson (Thor: Ragnarock) e Nnamdi Asomugha hanno un buon feeling e riescono a mantenere il loro rapporto di coppia nelle sequenze in cui non sono insieme. Come ad evidenziare che un rapporto se sincero e profondo supera lo spazio e il tempo e spesso, ha un lieto fine.

Il trailer di Sylvie’s Love

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers