Terminate le riprese del pilot de Il Signore degli Anelli di Amazon. L’annuncio arriva direttamente dal regista J. A. Bayona che ha cosi commentato sul suo account Instagram:
Questa è la mia ultima foto in Nuova Zelanda. Non ho parole per ringraziare questa terra straordinaria e le sue belle persone, che mi hanno accompagnato in questo ultimo anno e mezzo. Il mio cuore è un po’ kiwi ora e non vedo l’ora di tornare.
I lavori degli altri episodi della serie inizieranno nel gennaio del 2021.
I membri del cast confermati per la serie televisiva includono Robert Aramayo (il giovane Ned in Game of Thrones), Ismael Cruz Córdova (The Mandalorian), Joseph Mawle (Benjen Stark di Game of Thrones), Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Tom Budge, Morfydd Clark , Ema Horvath, Markella Kavenagh, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers e Daniel Weyman.
La serie è scritta da J.D. Payne e Patrick McKay, che sono anche showrunner e produttori esecutivi.
Bryan Cogman di Game of Thrones è produttore consulente.
Nella serie saranno presenti alcuni importanti personaggi già protagonisti ne Il Signore degli Anelli di Jackson, come Sauron, Elrond e Galadriel.
Lo show è stato rinnovato per una seconda stagione prima ancora che la produzione iniziasse. Il piano originale prevedeva che il debutto della prima stagione avvenisse nel 2021, ma è probabile che il calendario subisca un ritardo.
La serie del Signore degli Anelli sarà composta potenzialmente da cinque stagioni (più un possibile spinoff), le riprese si svolgono in teatro di posa ad Auckland (presso i Kumeu Film Studios), oltre che in una gran varietà di location.
Ambientato nella Terra di Mezzo, l’adattamento televisivo racconta gli avvenimenti che precedono cronologicamente La Compagnia dell’Anello di J.R.R. Tolkien. Opera letteraria celebre a livello planetario, premiata con l’International Fantasy Award e il Prometheus Hall of Fame Award, Il Signore degli Anelli è nel 2003 è stato scelto come ‘romanzo più amato di tutti i tempi’ dal programma The Big Read della BBC.
Tradotto in circa 40 lingue, ha venduto più di 150 milioni di copie. Il suo adattamento cinematografico (3 pellicole in totale) della New Line Cinema diretto da Peter Jackson ha incassato complessivamente circa 6 miliardi di dollari in tutto il mondo e ha vinto 17 Premi Oscar, tra cui quello come Miglior Film.