FESTIVAL DI CINEMA

BIGFF: partono le proiezioni su MYmovies

Published

on

Parte la programmazione filmica del BIGFF, Bari International Gender Film Festival sulla piattaforma MYmovies.it.

Dalle 20, saranno disponibili alla visione (per 48 ore) il cortometraggio «Mose3» (2018) di Pablo Girolami e il film documentario «Il caso Braibanti» (2020) di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, già premiato al Pesaro Film Festival, al Salina Doc Fest e al Florenze Queer Festival.

È possibile seguire tutta l’edizione 2020 del BIGff, acquistando in un’unica formula l’accesso su MYmovies, al costo di euro 14,90.

«Mose3» è un film di video-danza che mette in scena un trittico di performers, scatenati in un’eccentrica danza di seduzione. All’interno di un bar, tra il bancone e la toilette, sotto lo sguardo desiderante di un’entraîneuse, si aggirano tre ragazzi: a ritmo di musica si liberano in una danza seduttiva e tattile, dando vita ad un rituale di conquista che è un’ironica celebrazione dei corpi, dell’incontro, dell’attrazione.

Quanto a «Il caso Braibanti», il film è dedicato al grande artista, intellettuale e scienziato Aldo Braibanti (1922-2014), la cui opera e ricerca hanno anticipato i temi dell’avanguardia italiana e l’impegno per la difesa dell’ambiente.

Nel 1964 viene depositata a suo carico, alla Procura della Repubblica di Roma, l’accusa di aver plagiato Giovanni Sanfratello, il suo compagno di vita. A partire da questa pagina buia e omofoba della giustizia italiana negli anni delle rivendicazioni studentesche, il documentario di Giardina e Palmese si struttura con sapienza narrativa e forte impatto emotivo tra testimonianze di chi conosceva Braibanti (Dacia Maraini, Pierluigi Bellocchio, Lou Castel, suo nipote Ferruccio), contributi d’epoca e frammenti tratti dalla piéce teatrale diretta dallo stesso Palmese, in cui vengono letti stralci degli atti processuali del 1968.

Big – dicembre 2020 – cop

Commenta
Exit mobile version