FESTIVAL DI CINEMA

Presentata la XIX edizione del Festival di Porretta Terme

Published

on

 

La parola d’ordine di questo periodo é: non fermare la cultura e il Festival di Porretta Terme ne ha fatto tesoro dedicando prima di tutto una mostra fotografica alla meravigliosa Giulietta Masina, moglie e musa di Federico Fellini, assegnando il Premio Petri, giunto alla seconda edizione e portando avanti il concorso “Fuori del Giro”, inoltre tante anteprime. Unica novità del Festival che si svolgerà dall’1 all’8 dicembre é la modalità con la quale si svolgerà il Festival che sarà completamente online sulla piattaforma di Mymovies. Con un abbonamento di sole 9 euro e 90 il pubblico potrà assistere a tutte le proiezioni. Sulle pagine facebook saranno invece visibili webinar, momenti musicali e di intrattenimento.
Anche la Mostra dedicata a Giulietta Masina, realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia sarà visibile online.  A lei e dedicato il manifesto che la ritrae sorridente in attesa di festeggiare nel febbraio 2021 il centenario della sua nascita.
Alla realizzazione del Festival promosso dall’Associazione Porretta Cinema e il Festival dal Cinema di Porretta Terme con l’obiettivo di allargare l’offerta culturale del proprio territorio e proseguire l’esperienza del Festival del Cinema di Porretta Terme, hanno concorso la Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia ed Emilia-Romagna Film Commission, grazie al contributo di MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Cinema, Regione Emilia Romagna, Comune di Alto Reno Terme, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e grazie al contributo di (riportati in ordine alfabetico): Banca di Credito Cooperativo Felsinea, Coop Reno, Gruppo Hera, Gruppo Unipol, Hotel Helvetia, Piquadro. Patrocinato da Città Metropolitana di Bologna, AFIC, Osservatorio balcani e caucaso transeuropa, Federazione Italiana Cinema D’Essai, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia Romagna Marche.
Media Partner: Radio Dimensione Musica, Radiocitta’ Fujiko, Rai Radio 3, Plural,
In 10 anni il Festival del Cinema di Porretta Terme ha portato in provincia di Bologna due premi Oscar e alcuni dei più prestigiosi nomi della cinematografia nazionale e internazionale, come Mario Monicelli, Ken Loach, Constantin Costa Gavras o Marco Bellocchio. Il Festival ha così contribuito alla ricchezza del territorio dell’Alta Valle del Reno e alla sua vivacità culturale, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza di autori universalmente riconosciuti, anche attraverso l’incontro diretto con il regista, in un contesto piacevole e informale che lo caratterizza fin dalla prima edizione.
C’è grande attesa per il Premio Elio Petri, che quest’anno verrà consegnato anche ad un attore oltre al film che dovrà essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”. Fra le novità, entra inoltre a far parte della giuria del premio Jean A. Gili, professore emerito dell’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne.
Immancabile il tradizionale Concorso Fuori Dal Giro, giunto alla VIII edizione edizione con 5 film, fra cui anche un’anteprima, che hanno avuto una minor fortuna distributiva.
Si inaugura anche una nuova sezione dedicata agli esordi dei registi intitolata LA PRIMA VOLTA DI… che prevede Fuga (2006) di Pablo Larraín, film che non è stato mai distribuito in Italia.
In un programma già ricco, é previsto anche un omaggio alla Mostra del Cinema Libero con la proiezione di Via Tasso di Luigi di Gianni ed un focus sull’Emilia-Romagna con tre progetti Gli Anni che cantano di Filippo Vendemmiati, Quel che conta è il pensiero di Luca Zambianchi (anteprima) e  il colore di sera di Spartaco Capozzi (anteprima), interamente prodotti e girati in Regione. Infine un corto Daniel Schmid, un racconto fuori stagione di Anna Albertano dedicato al regista svizzero.

Una edizione quando per la quale c’è grande attesa e per la quale è visibile il programma completo sul sito:  www.porrettacinema.com

Commenta
Exit mobile version