fbpx
Connect with us

Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per Mulan live action

Disney lancia in edizione 4K Ultra HD + blu-ray la versione live action di Mulan.

Pubblicato

il

Diretto dalla Niki Caro autrice de La signora dello zoo di Varsavia, approda in home video, sotto il marchio Disney, Mulan. Ma non si tratta del popolare lungometraggio d’animazione che la major di Zio Walt distribuì nei cinema nel 1998, bensì della sua rilettura live action. Rilettura datata 2020 e cui viene riservata un’edizione speciale contenente sia il blu-ray che il disco 4K Ultra HD del film. Disco, quest’ultimo, che offre quattro volte la risoluzione dell’HD, con colori brillanti e scuri più profondi grazie all’High Dynamic Range (HDR). Colori che godono anche di uno spettro più ampio, mentre il coinvolgente audio dispensa un’esperienza sonora multi-dimensionale. Aspetti tecnici indispensabili per assistere nella giusta maniera alle avventure in carne e ossa della giovane donna suggerita dal titolo, interpretata dalla cinese Yifei Liu.

Giovane donna che, senza alcuna paura, rischia ogni cosa per poter proteggere la sua famiglia e il proprio paese.

È possibile che una figura femminile si trovi alla guida di un’armata di uomini? Accade che l’imperatore della Cina decreta che ciascun uomo di ogni famiglia deve arruolarsi nell’armata imperiale per fronteggiare l’attacco degli invasori del Nord. Figlia di un rispettato guerriero ora malato, Hua Mulan assume quindi nome e travestimento maschili per prendere il suo posto. Trovandosi ad affrontare l’epico viaggio destinato a trasformarla in stimata guerriera. Epico viaggio nel cui corso viene messa duramente alla prova per trovare la propria forza interiore e dimostrare il suo autentico potenziale.

Perché è proprio dal tutt’altro che facile addestramento che prende forma l’avventura intrapresa dalla ragazza. Avventura che la regista mette in piedi con la dichiarata intenzione di mantenere i momenti iconici del cartoon di origine. Servendosi chiaramente di effettistica digitale per poter concretizzare la spettacolarità che, a suo tempo, fu soltanto in versione disegnata.

Spettacolarità a base di cavalcate a cavallo, scontri di massa e diverse acrobazie fisiche che strizzano l’occhio al cinema d’arti marziali. Come pure il vertiginoso scontro ad elevata altezza con il malvagio Böri Khan incarnato da Jason Scott Lee. Nome che arricchisce un cast di veterani di lusso comprendente, tra gli altri, Gong Li e l’agilissimo Jet Li di tanto action in fotogrammi.

Man mano che l’impeccabile lavoro su costumi, scenografie e fotografia fa da sfarzoso corredo all’abbondanza di movimento.

Con tanto di sequenza di valanga in disaster movie style. E, se nell’edizione italiana canta Carmen Consoli, la colonna sonora originale è affidata a Christina Aguilera. Della quale, oltretutto, troviamo i video musicali di Reflection e Royal brave true nella sezione extra del solo blu-ray di Mulan.

Insieme a sei scene eliminate, un quarto d’ora di making of e sei minuti sui citati cattivi Jason Scott Lee e Gong Li. Per non parlare di sette minuti relativi al coinvolgimento della Liu, quasi quattro riguardanti il lavoro sulla soundtrack e due in cui apprendiamo della presenza di colei che prestò la voce alla Mulan anni Novanta.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers